Le pagelle della MotoGp di Giappone 2022: Bagnaia precipitoso 4, Quartararo incolore 6

Le pagelle della MotoGp di Giappone 2022: Bagnaia precipitoso 4, Quartararo incolore 6

Spread the love

di Paolo Lorenzi

Bagnaia in difficoltà tutto il weekend e precipitoso nell’attacco. Le Ducati si rifanno con Mille.r Quartararo incolore. Marquez al di là delle più rosee previsioni: 8. Epargarò fuori gioco ma non per colpa sua

Motegi offriva la possibilità a Bagnaia di accorciare ancora il distacco in classifica (10 punti prima del via) su un tracciato favorevole alle Ducati, ma il piemontese partito 12° dopo prove e qualifiche poco convincenti, ha chiuso la sua gara nella ghiaia cadendo all’ultimo giro nel tentativo di superare Quartararo, nemmeno lui in gran forma. La casa bolognese può consolarsi con la vittoria di Jack Miller, il terzo posto di Jorge Martin e il sesto di Luca Marini che scattava dal decimo posto in griglia. Felice anche Marquez per un quarto posto inatteso, da lui per primo.

Jack Miller 9

Partito settimo ha bruciato le prime due file dello schieramento e si è involato portandosi dietro il compagno di marca Jorge Martin, salvando la bandiera Ducati che con questa vittoria porta a 11 il computo dei successi stagionali.

Binder 8

Ha fatto tutto bene, in qualifica e in gara riportando sul podio una KTM scomparsa dopo le prime due gare della stagione (chiuse con un secondo e un primo posto di fila…).

Martin 8

Nei primi giri ha fatto di tutto per tenere nel mirino Jack Miller, ma la scelta della gomma posteriore più morbida gli è costata cara, e ha dovuto cedere anche il secondo posto a Brad Binder.

Marquez 8

Al di là delle più rosee previsioni. Bene le qualifiche, ancora meglio la gara, corsa sui ritmi dei piloti più veloci, senza accusare dolori al braccio destro operato a inizio giugno (per la quarta volta.) Alla fine il più soddisfatto era lui

Marini 7

La migliore Ducati privata in pista (per quanto ufficiale sul piano tecnico), una rimonta convincente che si è fermata in sesta posizione, a soli 4 secondi dal podio.

Vinales 6

Partito quarto ha chiuso settimo, ma sulla carta il suo weekend prometteva di più. Lo spagnolo, dell’Aprilia, migliorato in qualifica, deve ancora mettere a punto qualcosa nella gestione della gara dove la scelta della gomma posteriore ha influito sul risultato.

Quartararo 6

Gara incolore, un solo sorpasso in 21 giri, rilancia il tema della competitività, fin qui scarsa, della sua M1, veloce in prova ma poco efficace in gara nelle fasi di sorpasso. Porta a casa un ottavo posto che vale molto più degli 8 punti rimediati (grazie alla debacle di Bagnaia).

Bagnaia 4

Weekend in salita; in difficoltà sulla pioggia di sabato; lento in gara a trovare il ritmo per risalire dalla dodicesima posizione di partenza; precipitoso al momento dell’attacco a Quartararo, concluso nella ghiaia.

Aleix Espargarò s.v.

Prestazione condizionata da un errore umano: non gli hanno disinserito la eco-map (che taglia i giri del motore per abbassare il consumo) alla fine del giro d’allineamento, obbligandolo a rientrare di corsa per sostituire la moto, prima della partenza. Dopodiché la sua corsa ha cambiato faccia.

25 settembre 2022 (modifica il 25 settembre 2022 | 15:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-25 13:29:00, Bagnaia in difficoltà tutto il weekend e precipitoso nell’attacco. Le Ducati si rifanno con Mille.r Quartararo incolore. Marquez al di là delle più rosee previsioni: 8. Epargarò fuori gioco ma non per colpa sua , Paolo Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.