Palermo, il battesimo di Piazza Bausch: i Cantieri Culturali diventano un «nuovo pezzo di città»

Palermo, il battesimo di Piazza Bausch: i Cantieri Culturali diventano un «nuovo pezzo di città»

Spread the love

di Redazione Buone Notizie

Nasce a Palermo Piazza Bausch, un nuovo spazio pubblico che fa diventare i Cantieri Culturali dei quartieri Zisa e Noce «un nuovo pezzo di città» e non più una «cittadella della cultura» isolata dal resto come qualcuno li considerava. Tre giorni di eventi per inaugurare il nuovo corso

Ai Cantieri Culturali alla Zisa nasce Piazza Bausch, un nuovo spazio pubblico costruito insieme alla comunità locale dei quartieri Zisa e Noce: un passo importante per i Cantieri che proseguono il loro percorso di evoluzione da semplice «cittadella della cultura» a «luogo della gente», per tutte e per tutti. E la festa della nuova apertura comincia in questi giorni, dal 19 al 21 luglio, con una serie di iniziative che vanno dalle «passeggiate di quartiere» agli urban game, con un fitto programma di videoproiezioni e concerti.

Al centro di questo importante momento è il progetto Piazza Bausch, vincitore della terza edizione del «Creative Living Lab» promosso dal Ministero della Cultura: in concreto un intervento co-progettato con gli abitanti dei due quartieri che ora potranno accedere all’area anche attraverso un nuovo ingresso permanente aperto su via Perpignano. «L’apertura di un nuovo ingresso esclusivamente pedonale – ha detto Filippo Pistoia, fondatore di Clac Ets che è capofila del progetto – riattiverà il tessuto urbano di questa parte dei quartieri Zisa e Noce riposizionando i Cantieri Culturali come area attraversabile e non più come un monolite invalicabile circondato da alte mura».

La consultazione era partita in aprile. E le richieste dei residenti erano state molteplici: elementi di arredo per la socializzazione, panche e tavoli per pranzi sociali di quartiere, apparati di info-grafica che ne raccontassero la storia. A realizzare le idee emerse dai laboratori di co-progettazione sono stati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, una delle istituzioni protagonista della rinascita culturale dei Cantieri alla Zisa, che, condotti dai loro professori, hanno prodotto arredi urbani, elementi di segnaletica, apparati di comunicazione ambientale e video racconti del progetto. Inoltre, l’unione tra il progetto Piazza Bausch e il progetto educativo Gesti Innovativi, realizzato grazie al contributo dell’8 perMille della Chiesa Valdese, ha permesso a Edi Onlus, partner del progetto, di coinvolgere nella sistemazione di panche e aree verdi anche i ragazzi segnalati dal Servizio sociale per i Minori di Palermo.

«Dal suo acquisto da parte del Comune di Palermo – sottolinea il presidente dell’Associazione Cantieri Culturali alla Zisa, Davide Leone – l’area dei Cantieri Culturali alla Zisa ha vissuto una lunga fase di maturazione, in cui si sono sommati eventi culturali di altissimo livello e presenze sempre più stabili. Oggi i Cantieri Culturali alla Zisa non sono più un arroccamento culturale ma diventano effettivamente un pezzo della città di Palermo».

17 luglio 2022 (modifica il 17 luglio 2022 | 22:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-17 20:21:00, Nasce a Palermo Piazza Bausch, un nuovo spazio pubblico che fa diventare i Cantieri Culturali dei quartieri Zisa e Noce «un nuovo pezzo di città» e non più una «cittadella della cultura» isolata dal resto come qualcuno li considerava. Tre giorni di eventi per inaugurare il nuovo corso , Redazione Buone Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.