di JESSICA CHIA
La manifestazione marchigiana dedicata alla saggistica si svolgerà dal 20 al 26 giugno moltiplicando iniziative e incontri ed espandendosi con novità sul territorio
Passaggi festival è diventato grande: alla sua X edizione è cresciuto negli spazi che ospitano gli eventi librari (dal 20 al 26 giugno), nel numero degli appuntamenti giornalieri; e grande è diventata l’estensione sul territorio. Il festival della saggistica di Fano (nelle Marche, regione che ha appena festeggiato Pesaro capitale italiana della cultura 2024) oggi è un evento che ha pervaso l’intero sistema cittadino.
Il programma 2022 è stato presentato ieri in conferenza stampa dall’ideatore e direttore del festival, Giovanni Belfiori con la vicedirettrice Ludovica Zuccarini (la manifestazione, promossa da Passaggi Cultura e Librerie Coop è presieduta da Cesare Carnaroli; Nando dalla Chiesa presiede il comitato scientifico). «La vera novità è che quest’anno abbiamo una media di 15 presentazioni librarie al giorno per 7 giorni: un programma così intenso non lo abbiamo mai avuto — ha detto Belfiori —. E nel quattrocentesco chiostro delle Benedettine apriamo a una serie riservata esclusivamente alle rassegne specialistiche: come la nuova “Futuropresente”, sulle tecnologie digitali e quella sulla scienza curata dal magnifico rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari».
Intorno al tema della X edizione, Con dubbia ragione, territorio attraverso il quale ogni libro ci traghetta, si incontreranno autori e pubblico. E lo faranno non solo attraverso la saggistica, ma con finestre aperte su poesia, narrativa, teatro, arte, corsi di scrittura… (il tema sarà anche al centro della lectio magistralis finale del latinista, accademico e politico Ivano Dionigi, domenica 26).
Passaggi inizia con un’altra novità, la rassegna di narrativa italiana «Extra Passaggi», che da ora in avanti sarà accolta nel comune limitrofo di Fano, San Costanzo, e inaugurerà il festival con un’anteprima il 18 (prima ospite: Veronica Pivetti) e il 19. Poi i libri si sposteranno al mare.
Gli eventi vanno dal mattino a oltre mezzanotte. I primi appuntamenti iniziano alle 9.30 con i «libri a colazione»; a seguire gli «aperitivi scientifici» con i docenti dell’Università di Camerino, e la nuova «Fuori Passaggi aMare». Bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori e agli incontri «Piccoli asSaggi – La saggistica per diventare grandi» (tra le presentazioni, sabato 25: Bruna Cases e Federica Seneghini con il volume Sulle ali della speranza. Il mio diario di bambina in fuga dalla Shoah, edito da Piemme).
In piazza XX settembre, dov’è allestito il palco centrale, ci saranno Maria Falcone e Lara Sirignano con L’eredità di un giudice (Mondadori) insieme con Nando dalla Chiesa e il suo Ostinati e contrari (Solferino), volumi usciti per i trent’anni dalla strage di Capaci e da quella di via D’Amelio. Altro triste anniversario è quello che cadrà il 17 maggio: la morte, 50 anni fa, del commissario Luigi Calabresi. A Fano la moglie Gemma presenterà La crepa e la luce (Mondadori), in cui rievoca l’uccisione del marito quando lei aveva solo 25 anni.
La storica ex Chiesa di San Francesco ospita una rassegna di saggistica (con, tra gli altri, l’attrice Federica Rosellini, l’ex direttore di Bankitalia e oggi membro dell’esecutivo della Bce Fabio Panetta, il giornalista Federico Fubini); una riservata alla narrativa straniera (tra gli ospiti: l’ucraino Yigal Leykin, gli albanesi Anilda Ibrahimi e Tom Kuka, Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021). E una dedicata alla poesia, «Passaggi diVersi», che avrà due momenti centrali: la serata realizzata con «la Lettura» con ospite Valerio Magrelli (Exfanzia, Einaudi; mercoledì 22) e la premiazione del Premio letterario internazionale Franco Fortini (il 24). Sempre alla San Francesco, appuntamento con il «Giallo a mezzanotte» e due eventi teatrali dedicati ai Beatles e a Pier Paolo Pasolini.
Tra le rassegne specialistiche, tre nomi della filosofia: Mauro Bonazzi (Dubito ergo sum, Solferino), Maurizio Ferraris (Documanità. Filosofia del mondo nuovo, Laterza) e Roberto Casati (Oceano. Una navigazione filosofica, Einaudi). Attesi anche i riconoscimenti: il premio Passaggi va a Dacia Maraini (che venerdì 24 presenterà Caro Pier Paolo, Neri Pozza, scritto per il centenario della nascita di Pasolini) e il premio giornalistico Andrea Barbato all’inviato di guerra del «Corriere», Lorenzo Cremonesi (martedì 21). A Francesco Guccini andrà il premio speciale della X edizione (domenica 26).
Sul palco del Pincio si tiene «Fuori Passaggi», con eventi dal mondo della musica e dei social. Fra gli ospiti: Francesca Michielin (Il cuore è un organo, Mondadori); Nina Zilli con il suo primo romanzo, L’ultimo di sette (Rizzoli); Jonathan Bazzi con Corpi minori (Mondadori) e Andrea Delogu che per HarperCollins ha scritto Contrappasso. Alla rassegna di graphic novel, «Passaggi fra le Nuvole», si terrà la premiazione della miglior opera inedita del concorso Una Lettura fra le nuvole (in collaborazione con «la Lettura»).
«Il bimbo è cresciuto, è robusto — ha detto ieri Carnaroli, riferendosi al festival —; in questi anni la nostra città legge di più e abbiamo fatto scuola nel territorio». Non resta che auguragli altre cento di queste edizioni.
28 aprile 2022 (modifica il 28 aprile 2022 | 21:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-29 18:57:00, La manifestazione marchigiana dedicata alla saggistica si svolgerà dal 20 al 26 giugno moltiplicando iniziative e incontri ed espandendosi con novità sul territorio, JESSICA CHIA