di Giulia Cimpanelli
PayPal annuncia la disponibilità del servizio Paga in 3 rate sulla piattaforma web pagoPa. Paga in 3 rate permette ai cittadini italiani di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il tutto senza interessi né tariffe di ritardo
Pagare tasse, bollette, bollo auto e altri pagamenti rivolti all’amministrazione pubblica a rate, senza interessi. Il «buy now pay later» (compra ora paghi dopo), fenomeno in crescita esponenziale nel settore degli acquisti online, si affaccia all’amministrazione. PayPal mette infatti a disposizione il servizio «Paga in 3 rate» sulla piattaforma web pagoPA . Paga in 3 rate permette ai cittadini italiani di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il tutto senza interessi, né tariffe di ritardo. Secondo un’indagine realizzata nel febbraio 2022 dall’Istituto Piepoli, il 79% degli italiani utilizza regolarmente o saltuariamente i canali digitali per accedere ai servizi pubblici, principalmente per il «pagamento delle tasse». Attualmente il servizio è disponibile solo nella versione web e consente agli utenti di scegliere di dilazionare i propri pagamenti come previdenza sociale, tasse e bolli auto.
Come funziona?
Una volta raggiunta la pagina di checkout e scelto PayPal come strumento di finanziamento, si viene trasferiti sul proprio wallet PayPal, dove si trova l’opzione “Paga in 3 rate”. Quando si sceglie di pagare in 3 rate, il primo acconto avviene al momento del checkout e i due successivi rispettivamente uno e due mesi dopo.
La collaborazione delle fintech con la PA
Paypal non è la prima azienda fintech a offrire ai cittadini servizi connessi all’amministrazione pubblica. Nelle farmacie delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per esempio, Satispay Connect consente di pagare i ticket sanitari PagoPA per prestazioni specialistiche e ambulatoriali, evitando code presso ambulatori o strutture ospedaliere per il saldo delle prestazioni.
25 marzo 2022 (modifica il 25 marzo 2022 | 20:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-25 19:43:00, PayPal annuncia la disponibilità del servizio Paga in 3 rate sulla piattaforma web pagoPa. Paga in 3 rate permette ai cittadini italiani di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il tutto senza interessi né tariffe di ritardo, Giulia Cimpanelli