Pd, Letta capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. Cottarelli si presenta a Milano per il Senato. Crisanti candidato in Europa 

di Greta Sclaunich

Direzione nazionale Pd, le candidature: il virologo Andrea Crisanti capolista in Europa. Capolista anche quattro giovani under 35: Rachele Scarpe, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino

La direzione Pd convocata dal segretario Enrico Letta per fare il punto sulle liste per le candidature per le elezioni del prossimo 25 settembre è iniziata poco dopo le 23. La riunione, inizialmente prevista alle 11 della mattina di Ferragosto, era stata rinviata alle ore 15, poi ulteriormente ritardata alle 20 e di nuovo slittata alle 21.30. Al Nazareno sono arrivati, tra gli altri, il ministro Dario Franceschini, l’ex segretario Piero Fassino, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e quello fiorentino Dario Nardella.

Interpellate sui motivi dei rinvii, fonti del Nazareno hanno citato «fisiologiche turbolenze» e di «riunioni in corso»: per la prima volta, i posti a disposizione dei candidati nelle liste sono ridotti di un terzo per effetto del taglio dei parlamentari in vigore dalla prossima legislatura. Fonti del Pd riferiscono che Letta ha esordito infatti così: «Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Impossibile per il taglio dei parlamentari ma anche per esigenza di rinnovamento». «Ho cercato di comporre un equilibrio – ha proseguito – e chiesto personalmente sacrifici ad alcuni. Ringrazio quanti spontaneamente hanno fatto passo indietro comprendendo esigenza rinnovamento». «Potevo imporre persone “mie” ma non l’ho fatto perche il Partito è comunità». ha concluso.

Letta sarà il capolista alla Camera per Lombardia e Veneto, Carlo Cottarelli capolista al Senato a Milano, il virologo Andrea Crisanti capolista in Europa secondo fonti dem. Ci sono anche quattro giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Dal Nazareno fanno inoltre sapere che la parità di genere è stata rispettata nelle liste.

15 agosto 2022 (modifica il 15 agosto 2022 | 23:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-15 21:38:00, Direzione nazionale Pd, le candidature , Greta Sclaunich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version