ISFAR presenta la formazione riconosciuta MIUR in Pedagogia Clinica, ideale per tutti gli insegnanti. Una formazione completa con approccio esperienziale e tecniche specializzate. Corso di 1500 ore, misto in presenza e online, bonus Carta del Docente, attestato valido come aggiornamento insegnanti e per far parte dell’Elenco Pedagogisti Clinici ANPEC.
Riparte a ottobre la prestigiosa formazione in Pedagogia Clinica proposta da ISFAR – Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, ente di formazione riconosciuto da MIUR.
La Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica rappresenta il punto di riferimento in Italia per chi vuole apprendere metodi, strumenti e modalità di intervento innovativi basati sull’evidenza per rispondere ai reali bisogni educativi dei propri studenti e non solo. Una formazione unica rivolta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado che garantisce l’apprendimento esperienziale di modalità, tecniche e metodi professionali applicabili nella didattica in classe e nei progetti rivolti alla scuola.
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
La Pedagogia Clinica è una scienza formulata nel 1974 dal Prof. Guido Pesci e nasce dalle esperienze, dagli studi e dalle ricerche in campo filosofico e sociopsicopedagogico. Fin dalla sua origine è fiorita grazie ad una rete di contributi provenienti dai più insigni docenti dell’Università di Firenze, Milano, Torino e della Scuola Magistrale Ortofrenica di Firenze portandola ad avere una sua identità autentica e autonoma. La visione della Pedagogia Clinica è di aiutare persone di ogni età ad emanciparsi e a sviluppare al meglio le proprie capacità individuali e collettive attraverso un percorso che si concentra su dignità ed uguaglianza e non sul disagio.
L’obiettivo generale della formazione è di fornire una preparazione completa teorica, tecnica e strumentale e di garantire competenze professionali riconosciute. In particolare, attraverso un percorso altamente esperienziale e pratico, i partecipanti potranno:
- Conoscere i principi teorici e le basi epistemologiche della Pedagogia Clinica
- Saper fare un’osservazione sistematica di persone e gruppi
- Saper verificare le PAD – Potenzialità, Abilità e Disponibilità
- Saper svolgere i colloqui conoscitivi in ottica pedagogico clinica
- Saper usare test e strumenti conoscitivi esclusivi
- Saper utilizzare e combinare i metodi, gli strumenti e le tecniche di aiuto pedagogico clinici
- Saper rispondere ai bisogni educativi della persona
- Saper costruire una relazione di aiuto efficace
SEDI E DATE DI PARTENZA
• Milano, dal 28 ottobre 2023
• Firenze, dal 25 novembre 2023
ORGANIZZAZIONE
La formazione di 1500 ore si articola in 3 week-end online in diretta, 9 week-end in aula, 6 lezioni in FAD asincrona e 8 giorni intensivi per ognuno dei due anni nella sede estiva di Firenze. È consentita una percentuale massima di assenze sulle ore di lezione pari al 10% (4 giornate).
CARATTERISTICHE
- Tipologia: corso misto (in presenza e online)
- Calendario: un fine settimana al mese
- Durata: 1500 ore certificate
- Bonus Carta del Docente
- Docenti ISFAR altamente qualificati e aggiornati
ATTESTATO
Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Formazione in Pedagogia Clinica, valido per formalizzare l’iscrizione all’ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, alla SINPE – Società Nazionale Pedagogisti ed Educatori e all’Elenco Europeo della Federazione delle Associazioni dei Pedagogisti Clinici (Reg. Unione Europea n 198364-2004). Viene inoltre rilasciato l’attestato valido come aggiornamento per gli insegnanti.
Per ulteriori informazioni: Segreteria ISFAR – 055 6531816 (lun.-ven. 9-12/15-17)
Mail: [email protected] o [email protected]
LINK CORSO:
LINK FREE OPEN DAY ONLINE:
LINK VIDEO PEDAGOGIA CLINICA:
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/pedagogia-clinica-in-arrivo-la-prestigiosa-formazione-riconosciuta-miur-scopri-tutti-i-dettagli/, Sponsorizzato,ISFAR, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,