PEI, ecco cosa cambia con il nuovo decreto. TABELLA SINOTTICA

PEI, ecco cosa cambia con il nuovo decreto. TABELLA SINOTTICA

Spread the love

Come abbiamo riportato in precedenza, nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo decreto ministeriale sul PEI, il n. 153 del 1° agosto 2023 con le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66».

Nello specifico, il decreto modifica il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 ed i seguenti documenti:

a. Modello di PEI per la scuola dell’infanzia – Allegato A1;
b. Modello di PEI per la scuola primaria – Allegato A2;
c. Modello di PEI per la scuola secondaria di I grado – Allegato A3;
d. Modello di PEI per la scuola secondaria di II grado – Allegato A4;
e. Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche – Allegato B;
f. Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento – Allegato C;
g. Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza – Allegato C1.

TUTTE LE MODIFICHE NELLA TABELLA SINOTTICA

DECRETO

ALLEGATO_A1_PEI_INFANZIA

ALLEGATO_A2_PEI_PRIMARIA

ALLEGATO_A3_PEI_SEC_1_GRADO

ALLEGATO_A4_PEI_SEC_2_GRADO

Linee Guida

Scheda Supporti al funzionamento

ALLEGATO_C_1_Tabella_Fabbisogni

Guida alla compilazione del PEI 2023/2024, con approfondimenti e nuovi esempi pratici

Riforma

Con il decreto legislativo n. 66/2017, modificato dal D.lgs. n. 96/2019, il Ministero dell’istruzione, come detto sopra, ha introdotto nuove “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107“.

Al decreto legislativo suddetto è seguito il DM n. 182/2020con il quale: è stato adottato il modello nazionale di PEI (uno per la scuola dell’infanzia, uno per la scuola primaria, uno per la secondaria di primo grado, uno per la secondaria di secondo grado); sono state stabilite le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità; sono state adottate le relative Linee guida.

Il DM 182/2020, ricordiamolo, è stato oggetto di una vicenda giudiziaria che è iniziata con l’annullamento del medesimo, per poi concludersi con il riconoscimento della validità dello stesso (decreto), per cui le scuole, dal corrente anno scolastico, utilizzano i sopra linkati modelli di PEI. Si è, comunque, in attesa del decreto emendativo del DM 182/2020.

Linee Guida

L’articolo 5, comma 6, del D.lgs. 66/2017 ha disposto che, con apposito decreto del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del lavoro e delle politiche sociali, dell’economia e delle finanze, per la famiglia e le disabilità, per gli affari regionali e le autonomie, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, fossero adottate delle Linee guida per definire:

  1. criteri, contenuti e modalità di redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica, tenuto conto della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD) e della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’OMS;
  2. criteri, contenuti e modalità di redazione del Profilo di funzionamento, tenuto conto dell’ICF dell’OMS.

Le Linee guida sono state pubblicate lo scorso 10 novembre.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/pei-ecco-cosa-cambia-con-il-nuovo-decreto-tabella-sinottica/, Scuole,Sostegno – Handicap, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.