Pensione anticipata ordinaria a 62 anni, quanta attesa?

Pensione anticipata ordinaria a 62 anni, quanta attesa?

Spread the love

Per accedere alla pensione anticipata ordinaria chi oggi ha 62 anni quanto deve attendere? Dipende dagli anni di contributi versati.

La pensione anticipata ordinaria richiede, per l’accesso, il possesso di un certo numero di anni di contributi maturati e permette di uscire dal mondo del lavoro indipendentemente dall’età. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno , sono una insegnante di scuola superiore, sono nata il 14/2/61 e sono entrata in ruolo con concorso nel1987 , non ho servizio pre ruolo.Avendo riscattato a suo tempo i quattro anni di laurea , quando potrò accedere alla pensione anticipata ordinaria .Ringrazio

Per accedere alla pensione anticipata ordinaria le donne necessitano di 41 anni e 10 mesi di contributi. Se lei è entrata in ruolo a settembre 1987, a settembre 2023 aveva accantonato 36 anni di contributi (che diventeranno 37 a settembre 2024). A questi contributi, poi, vanno aggiunti i 4 anni di laurea riscattati che la portano a 40 anni accumulati nel 2023 (41 anni nel 2024).

Per accedere alla pensione anticipata ordinaria, quindi, dovrà attendere settembre 2025 quando avrà raggiunto i 41 anni e 10 mesi di contributi. In alternativa a settembre 2024, se dovesse venire prorogata la quota 103, potrebbe andare in pensione con questa misura, avendo raggiunto i requisiti che richiede per l’accesso.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/pensione-anticipata-ordinaria-a-62-anni-quanta-attesa/, Consulenza fiscale, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Patrizia Del Pidio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.