C’è tempo fino al 21 ottobre per il personale scolastico per la presentazione delle domande di pensionamento con effetti dal 1° settembre 2023. La scadenza per Ape sociale è invece fissata al 31 agosto 2023. Durante l’appuntamento del 16 settembre con Question Time, la rubrica di consulenza curata dalla redazione di Orizzonte Scuola, Francesco Sciandrone della Uil Scuola risponde ai dubbi dei nostri lettori.
Un lettore chiede:
Gli insegnanti di scuola primaria rientrano nella categoria di lavori usuranti? Se sì possono usufruire di Ape sociale?
“L’anno scorso anche gli insegnanti di scuola primaria sono stati inseriti tra i lavoratori usuranti. A mio avviso – spiega Sciandrone -, quindi la risposta è sì. Bisogna scaricare il modulo dal sito dell’Inps, con lo SPID, compilarlo, inviarlo all’Inps telematicamente, attendere notizie. Se l’Inps dice che si hanno i requisiti per l’Ape sociale, entro il 31 agosto si fa domanda cartacea al dirigente di dimissioni dal servizio“.
La circolare ministeriale
La circolare sulle pensioni 2023 ricorda le novità contenuta nella legge di Bilancio 2022:
è stato previsto il posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’APE sociale al 31 dicembre 2022 e sono state modificate con effetto, dal 1° gennaio 2022, le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 179, lettere a) e d), della citata legge n. 232/2016, introducendo delle novità in
merito alle condizioni per il riconoscimento dell’APE sociale per coloro che accedono al beneficio in qualità di lavoratori dipendenti che svolgono attività c.d. gravose.
Nello specifico, per l’individuazione dei lavoratori che svolgono attività c.d. gravose è stato introdotto, all’allegato 3 annesso alla legge di Bilancio 2022, un nuovo elenco delle professioni aventi diritto all’APE sociale che comprende il codice Istat 2.6.4 – “Professori di scuola primaria, pre–primaria e professioni assimilate”.
Rivedi la diretta del 16 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, 2022-09-17 15:27:00, C’è tempo fino al 21 ottobre per il personale scolastico per la presentazione delle domande di pensionamento con effetti dal 1° settembre 2023. La scadenza per Ape sociale è invece fissata al 31 agosto 2023. Durante l’appuntamento del 16 settembre con Question Time, la rubrica di consulenza curata dalla redazione di Orizzonte Scuola, Francesco Sciandrone della Uil Scuola risponde ai dubbi dei nostri lettori.
L’articolo Pensione Ape sociale: gli insegnanti di scuola primaria possono fare domanda entro il 31 agosto, prima la richiesta all’Inps [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,