Pensione con 15 anni di contributi con terza deroga Amato: quando è possibile?

Pensione con 15 anni di contributi con terza deroga Amato: quando è possibile?

Spread the love

Quando è possibile accedere alla pensione con 15 anni di contributi grazie alla terza deroga contenuta nella legge Amato?

Poter andare in pensione con meno di 20 anni di contributi non è cosa fruibile da tutti i lavoratori. Esistono requisiti ben precisi che si devono rispettare per il pensionamento di vecchiaia in deroga. La Legge Amato del 1992, infatti, prevede il pensionamento in deroga ma a determinate condizioni. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice:

Buongiorno, a tutt’oggi ho 18 anni di contributi compresa la disoccupazione. Ho cominciato a lavorare nel 1978 con lavori a tempo determinato e dal 1990 al 2002 sono rimasta senza lavoro, ricominciando poi nel 2003 fino ad oggi sempre con lavori a tempo determinato e disoccupazione. Mi hanno detto che non rientro nella pensione di 15 anni,  perché non ho 15 anni versati prima del 1995. È vero?Grazie.

Pensione con 15 anni di contributi

A prevedere che tutti i 15 anni di contributi siano stati versati prima del 1992 (non 1995) è la prima deroga della Legge Amato. Quella in cui, invece, lei potrebbe rientrare è la terza.

La terza deroga, infatti, è ricolta a chi ha avuto una carriera discontinua visto che richiede che per almeno 10 anni non siano stati versati i contributi sufficienti a coprire le 52 settimane dell’annualità. E poi richiede che il primo contributo sia stato versato almeno 25 anni prima della domanda di pensione.

Se lei ha iniziato a lavorare nel 1978 ha sicuramente i 25 anni di anzianità contributiva resta da verificare se è in possesso dei 10 anni di contributi versati in modo discontinuo (ovvero non a copertura dell’intero anno). Ovviamente questi 10 anni possono essere anche non continuativi.

Le consiglio, quindi, di recarsi ad un patronato di fiducia e chiedere se rientra nella terza deroga della Legge Amato così da potersi pensionare, al compimento dei 67 anni con gli anni di contributi in suo possesso. In caso contrario potrà versare i 2 anni di contributi che le mancano per raggiungere i 20 con il versamento dei contributi volontari.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]


I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, 2022-03-16 18:25:00, Quando è possibile accedere alla pensione con 15 anni di contributi grazie alla terza deroga contenuta nella legge Amato?
L’articolo Pensione con 15 anni di contributi con terza deroga Amato: quando è possibile? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Patrizia Del Pidio

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.