Pensioni: nuova versione di Pensami, il simulatore INPS per una consulenza fai da te (senza registrazione)

Pensioni: nuova versione di Pensami, il simulatore INPS per una consulenza fai da te (senza registrazione)

Spread the love

Nell’ambito delle attività progettuali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a inizio 2023 l’INPS ha rilasciato una nuova versione del servizio “Pensami – PENSione A Misura”, il simulatore di scenari pensionistici dell’INPS.

Ora, a distanza di quasi un anno, l’Istituto ha reso disponibile una versione ulteriormente aggiornata del simulatore, che permette appunto agli utenti di simulare il proprio futuro pensionistico senza la necessità di effettuare alcuna registrazione, inserendo solo pochi dati, sia anagrafici che contributivi.

Da subito è dunque possibile sapere se e quando accedere alle nuove pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna” in base alla Legge di bilancio 2023 ed eventualmente, salvare e stampare i risultati della simulazione.

Pensami è raggiungibile dal portale dell’Istituto attraverso il seguente percorso: “Pensione e previdenza” -> “Esplora pensione e previdenza” -> “Strumenti – Vedi tutti” -> “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.

Il servizio è disponibile anche nell’app INPS Mobile per Android e iOS, in modalità anonima e senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page dell’app e, successivamente, il servizio “Pensami”.

È possibile anche visualizzare il video di presentazione del servizio su Youtube.

Per ulteriori approfondimenti, si può consultare il messaggio 17 novembre 2023, n. 4082.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/pensioni-nuova-versione-di-pensami-il-simulatore-inps-per-una-consulenza-fai-da-te-senza-registrazione, Pensionamento e previdenza,Inps,Pensioni, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Lara La Gatta,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.