Onana cacciato dai Mondiali: ecco perché è stato escluso dalla rosa

Onana cacciato dai Mondiali: ecco perché è stato escluso dalla rosa

Spread the love

di Arianna Ravelli e Salvatore Riggio

Il portiere del Camerun e dell’Inter avrebbe reagito male alla richiesta del ct Song di modificare il proprio stile di gioco. Ma c’è chi parla di una lite con Eto’o

Il Mondiale di André Onana è già finito qui: il portiere del Camerun e dell’Inter è stato escluso dal c.t. Rigobert Song (da calciatore era un difensore, ha giocato anche in Italia con la maglia della Salernitana per pochissimi mesi del 1998) prima del match di oggi, lunedì 28 novembre, contro la Serbia. La seconda gara del Mondiale, dopo la sconfitta rimediata al debutto contro la Svizzera (1-0, rete di Embolo, il 24 novembre).

Una scelta improvvisa quella del Camerun e che non riguarda solo la partita di oggi: Onana è finito proprio fuori rosa. I motivi dell’esclusione sono dovuti a un «provvedimento disciplinare»: questa la spiegazione di una fonte della Federcalcio camerunense alla France Presse, che ha aggiunto «ci siamo complicati la vita da soli». In effetti. Secondo quanto si è ricostruito ci sarebbe stata una discussione sabato tra Onana e il ct Song che avrebbe origine da una ragione tecnica: sembra che l’allenatore abbia chiesto al portiere di cambiare il suo stile di gioco, per privilegiare uno stile «più tradizionale», e che Onana si sia rifiutato. Sembra che Song non gradisca le «scorribande» fuori dall’area e certi passaggi pericolosi con i piedi. Evidentemente ne deve essere seguita una discussione molto accesa, anche perché lo stile di Onana doveva essere noto a Song anche prima delle convocazioni. Il calciatore avrebbe comunque detto al ct che non era disposto a giocare in un altro modo e Song avrebbe deciso che tenere Onana semplicemente in panchina non era la scelta giusta.

Non trovano conferme le voci di una lite con Eto’o, il presidente della Federazione, che anzi è sempre stato uno dei «padrini» sportivi di Onana, ma che in questa situazione pare abbia voluto restare neutrale.

Al suo posto è entrato in campo Epassy, che gioca in Arabia Saudita, ad Abha e che almeno sul gol di Milinkovic Savic avrebbe potuto fare di più. La partita è di fondamentale importanza per il Camerun, che sogna la qualificazione agli ottavi in un girone particolarmente ostico. Perché oltre a Svizzera e Serbia, c’è il Brasile, una delle favorite al titolo.

(in aggiornamento)

28 novembre 2022 (modifica il 28 novembre 2022 | 13:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-28 12:26:00, Il portiere del Camerun e dell’Inter avrebbe reagito male alla richiesta del ct Song di modificare il proprio stile di gioco. Ma c’è chi parla di una lite con Eto’o, Arianna Ravelli e Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.