di Salvatore Riggio
Fa discutere la rete convalidata ai nipponici, che di fatto ha eliminato la Germania. Il pallone è interamente uscito? La Var ha deciso (anche) grazie al sensore inserito nel pallone
Sta facendo ancora discutere il secondo gol del Giappone, firmato da Tanaka, che ha permesso ai nipponici di battere la Spagna in rimonta (2-1) e vincere il girone — e di fatto eliminando la Germania, che con un pareggio tra Giappone e Spagna si sarebbe qualificata insieme alla Nazionale di Luis Enrique —, qualificandosi come primi agli ottavi dove sfideranno la Croazia, vice campione del mondo in carica. La questione è una sola: la palla è interamente uscita o è rimasta in campo in occasione del cross di Mitoma che Tanaka trasforma nella rete del sorpasso?
In sala Var ci hanno messo più di tre minuti per sciogliere il dubbio: la palla è dentro. Ma se è dentro lo è per un millimetro, forse due. Che solo le immagini di una telecamera posizionata sulla lina di fondo campo possono chiarire. In più, nel pallone dei Mondiali è inserito un sensore che invia in tempo reale informazioni alla sala Var e consente di individuare la posizione esatta della sfera in ogni istante. Quindi, anche se per pochi millimetri, la proiezione del pallone sfiorava la linea.
Da regolamento, il pallone è da considerarsi interamente fuori quando ha superato la linea di porta, o laterale, a terra o in aria. È proprio quest’ultimo passaggio che fa sì che la rete sia stata convalidata: la superficie della palla che tocca terra aveva superato la linea (seppur di poco), ma la superficie che invece era sospesa, dunque la sua proiezione, non l’aveva oltrepassata.
Non è il primo episodio dubbio che il sensore inserito in Al Rihla aiuta a chiarire. Era già successo in questo Mondiale in occasione del gol conteso tra Bruno Fernandes e Cristiano Ronaldo (rete poi assegnata al centrocampista) nel 2-0 del Portogallo contro l’Uruguay il 28 novembre.
2 dicembre 2022 (modifica il 2 dicembre 2022 | 13:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-12-02 12:39:00, Fa discutere la rete convalidata ai nipponici, che di fatto ha eliminato la Germania. Il pallone è interamente uscito? La Var ha deciso (anche) grazie al sensore inserito nel pallone, Salvatore Riggio