di Chiara Barison
Il 17 marzo di 161 anni fa a Torino nasceva il Regno d’Italia, mentre l’inno di Mameli è stato riconosciuto ufficialmente solo nel 2017
Era il 17 marzo 1861 quando a Torino veniva proclamato il Regno d’Italia con l’incoronazione di Vittorio Emanuele II. Oggi sono passati 161 anni e dal 2013 si festeggia la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione e della bandiera con l’obiettivo di consolidare la consapevolezza della cittadinanza sui valori civici che fondano la nostra Repubblica.
L’inno di Mameli
Il poeta genovese Goffredo Mameli aveva appena vent’anni quando compose l’inno che ancora oggi tutti intoniamo durante le occasioni ufficiali. Si narra che addirittura Giuseppe Garibaldi ne fosse rimasto rapito, tanto da canticchiarlo durante la difesa di Roma. Il Canto degli italiani debuttò nel lontano 1847 a Genova per opera della Filarmonica Sestrese alla cui esibizione accorsero oltre 30.000 patrioti da tutta la penisola. In un primo momento, l’inno era composto da cinque strofe. La sesta venne aggiunta solo in un secondo momento per esprimere la gioia per l’Italia finalmente unita. Anche se mise quasi tutti d’accordo sin dall’inizio, nel corso della storia non sono mancati i detrattori. Uno su tutti fu Giuseppe Mazzini, che riteneva il testo troppo semplice. Piacque invece al musicista Michele Novaro: è merito suo la celebre musica legata all’inno. Dopo essere stato censurato sia dopo l’unità – a favore della Marcia reale – e poi durante gli anni del fascismo, nel 1946 il Consiglio dei ministri lo indicò come inno nazionale “provvisorio”. Si è dovuto attendere il 2017 affinché fosse riconosciuto ufficialmente.
La Costituzione italiana
La Costituzione è più recente dell’inno di Mameli. È infatti entrata in vigore nel 1948 grazie al lavoro dell’Assemblea costituente. Al suo interno si trovano i diritti e i doveri dei cittadini, oltre ai principi e alle libertà fondamentali. Si tratta di una costituzione rigida, questo significa che è necessario un procedimento aggravato per la sua modifica. A vigilare sulla conformità delle leggi rispetto a quanto previsto dalla Costituzione è la Corte costituzionale che, nonostante fosse prevista sin dall’inizio, vide regolato il suo funzionamento con legge solo nel 1953.
17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 08:28)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-17 10:11:00, Il 17 marzo di 161 anni fa a Torino nasceva il Regno d’Italia, mentre l’inno di Mameli è stato riconosciuto ufficialmente solo nel 2017, Chiara Barison
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.