Grande attesa per i prossimi percorsi abilitanti dei docenti che dovrebbero partire a breve. Alcuni si chiedono se possono iscriversi a più corsi di abilitazione contemporaneamente, come avviene per il la partecipazione al concorso a cattedra.
A provare a rispondere alla domanda Chiara Cozzetto, segretaria nazionale ANIE, che nel corso del Question Time in diretta su OS del 2 ottobre ha spiegato la differenza fra il concorso e il percorso abilitante.
“Per quanto riguarda il concorso – spiega Cozzetto – si accederà per una sola regione e si potranno scegliere le classi di concorso per cui si ha titolo a partecipare“.
In particolare si può scegliere max una classe
“Per quanto riguarda le procedure abilitanti – prosegue – si possono fare le prove per tutte le classi di concorso per cui si ha titolo ma poi nello stesso anno si potrà conseguire solamente una procedura abilitante nello stesso anno accademico”.
Dunque, potenzialmente, avendo più anni di servizio specifico in una determinata classe di concorso, gli aspiranti potrebbero iscriversi e sostenere le prove finali del percorso. Tuttavia, si potrà conseguire solo una abilitazione per volta.
LA RISPOSTA INTEGRALE DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 28:55
TUTTE LE RISPOSTE
Tipologie di corsi previsti:
- Corsi abilitanti da 60 CFU: Destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con una certa esperienza o per coloro che hanno sostenuto determinate prove concorsuali. Questi corsi offrono un’ampia formazione, inclusa l’acquisizione di almeno 10 CFU/CFA di area pedagogica e tirocinio diretto e indiretto.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno: Offre ai docenti già abilitati l’opportunità di acquisire competenze aggiuntive nella loro disciplina di riferimento.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU: Destinato ai docenti con tre anni di esperienza o che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo-laureati o chi non ha acquisito 24 CFU: Pensato per i laureati recenti o coloro che non hanno soddisfatto i requisiti dei CFU entro ottobre 2022.
- Percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA: Progettato per i vincitori di concorso che non sono ancora abilitati.
Tempistica primi percorsi abilitanti
Considerato lo svolgimento della fase transitoria e la fase di “implementazione” del nuovo sistema, il DPCM summenzionato indica la data di conclusione dei primi percorsi formativi di 60 CFU/CFA e dell’offerta formativa per il conseguimento dei 30 CFU/CFA (necessari alla partecipazione al concorso durante la citata fase transitoria).
Ecco cosa dispone il DPCM:
- l’offerta formativa di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, deve concludersi entro il 28 febbraio 2024;
- i percorsi di 60 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, devono concludersi entro il 31 maggio 2024.
Per completezza di informazione, ricordiamo che gli aspiranti che, durante la fase transitoria, parteciperanno al concorso con 30 CFU/CFA (come anche quelli che vi partecipano con 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022), qualora lo vincano:
- saranno assunti con contratto al 31/08;
- integreranno, nel corso dell’anno di assunzione a tempo determinato, la formazione (con 30 ovvero 36 CFU/CFA, ove mancanti) per conseguire l’abilitazione;
- saranno assunti in ruolo e sottoposti all’anno di prova;
- saranno confermati in ruolo, in seguito al positivo superamento dell’anno di prova.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/percorsi-abilitanti-docenti-si-possono-conseguire-piu-abilitazioni-nello-stesso-anno-video/, Diventare Insegnanti,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,