di Monica Ricci Sargentini
La scelta del dizionario britannico Collins: «Abbiamo scelto questo vocabolo perché riassume in modo veritiero quanto il 2022 sia stato terribile per moltissime persone».
Una crisi permanente, permacrisis in inglese. Per il dizionario Collins è questa la parola dell’anno. Dalla Brexit al Covid, dalla crisi climatica alla guerra in Ucraina, sul mondo sembra costantemente pendere una spada di Damocle. Il dizionario definisce così la nuova parola: «Un periodo esteso di instabilità e insicurezza». «Abbiamo scelto questo vocabolo — ha spiegato Alex Beecroft, a capo di Collins Learning — perché riassume in modo veritiero quanto il 2022 sia stato terribile per moltissime persone».
La parola era stata già usata da Christine Lagarde, la presidente della Bce, lo scorso aprile: «Alcuni dicono che viviamo in un’era di “permacrisi”: dove ci muoviamo continuamente da un’emergenza all’altra. Solo 10 anni fa abbiamo fronteggiato la peggiore crisi finanziaria dagli anni ’30, poi la peggiore pandemia dal 1919 e ora la più grave crisi geopolitica in Europa dalla fine della guerra fredda».
Oltre a Permacrisis, la prima della lista, sono state scelte altre nove parole dell’anno, alcune delle quali sono comunque collegate alle crisi che stiamo vivendo. Sei sono delle new entry.
Partygate: lo scandalo politico che ha coinvolto l’ex primo ministro Boris Johnson che, durante le restrizioni dovute al Covid, ha tenuto una serie di eventi negli uffici del governo britannico nel 2020 e nel 2021.
Kyiv: Kiev, la capitale dell’Ucraina.
Warm bank: un edificio riscaldato dove possono andare le persone che non possono permettersi di riscaldare le proprie case.
Quiet quitting: la pratica che prevede di lavorare il necessario per non perdere il posto di lavoro, rifiutarsi di fare straordinari, aderire a progetti e assumersi responsabilità che non rientrano strettamente nell’orario di lavoro e nelle mansioni indicate sul contratto in modo da dedicare più tempo alle attività personali.
Vibe shift:è un cambiamento di atmosfera a livello culturale. Quando la lunghezza d’onda sociale che un tempo predominava comincia a essere superata.
Carolean: relativo a Carlo III e al suo regno.
Lawfare: l’uso strategico di procedimenti legali per intimidire o ostacolare un avversario.
Splooting: l’atto di sdraiarsi a pancia in giù con le gambe distese su una superficie fresca per sopravvivere alle alte temperature.
Sportswashing: la sponsorizzazione o la promozione di eventi sportivi al fine di migliorare una cattiva reputazione o distrarre l’attenzione da un’attività controversa. Un esempio per tutti è la Coppa del mondo di calcio in Qatar.
1 novembre 2022 (modifica il 1 novembre 2022 | 16:01)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-01 15:02:00, La scelta del dizionario britannico Collins: «Abbiamo scelto questo vocabolo perché riassume in modo veritiero quanto il 2022 sia stato terribile per moltissime persone». , Monica Ricci Sargentini