Piaggio MP3, il tre ruote si rinnova: è il primo scooter con sistemi di ausilio alla guida

Piaggio MP3, il tre ruote si rinnova: è il primo scooter con sistemi di ausilio alla guida

Spread the love

novità

di Stefano Cordara

Ha creato il segmento dei tre ruote, è stato il primo a montare l’ABS, e oggi porta la tecnologia a un livello mai visto per uno «scooter»

Era il 2006 quando nacque da un’idea geniale il Piaggio Mp3. Accolto prima con diffidenza come tutte le novità di rottura, è stato invece poi un grande successo commerciale che spopola nelle grandi città e ha letteralmente «messo in moto» tantissimi automobilisti stanchi di stare in coda che, intimoriti dalle due ruote, hanno scelto le tre ruote per muoversi nel traffico delle metropoli. Si perché i tre ruote svicolano come le moto, ma aumentano a dismisura il tasso di sicurezza, e ti consentono anche volendo di non poggiare mai i piedi a terra. Così la scarpa «bella» non si rovina.

Sempre un passo avanti

Sì, l’Mp3 ha creato un segmento in cui poi sono arrivati anche gli altri, ma va anche detto che il tre ruote Piaggio è sempre un passo avanti. Come in quest’ultima versione che si presenta completamente rinnovata nel design, con nuovi motori ma soprattutto – e per la prima volta su uno scooter – con i sistemi di ausilio alla guida. Sulle moto si chiamano ARAS (Advanced Rider Aid System), e al momento pochissime e costose moto li possono vantare. Il Piaggio Mp3 li porta su uno scooter.

Il look e le versioni

Il restyling è di quelli pesanti, e avvicina l’Mp3 al mondo auto come sottolineato dal design e dall’integrazione degli indicatori di direzione sui passaruota. Sicuramente tra le tre versioni presentate (Mp3 400 hpe, 400 Hpe Sport e 530 hpe Exclusive), quella che più impressiona per dotazioni tecnologiche è la Exclusive. Merito del lavoro effettuato da Piaggio Fast Forward, la società di robotica del gruppo Piaggio con sede a Boston, questo scooter è il primo al mondo ad essere equipaggiato di sistemi di aiuto alla guida ARAS (Advanced Rider Assistance System), con un’innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D che comprende: il Lane Change Decision Aid System (LCDAS) e il Blind Spot Information System (BLIS), tecnologia che rileva negli angoli ciechi degli specchietti retrovisori, i veicoli che avanzano a velocità più elevata.

Lo scooter connesso

Naturalmente, su uno scooter così tecnologicamente avanzato non potevano poi mancare la strumentazione TFT full color da 7”, il sistema Keyless e la connettività con navigazione; infine, in esclusiva solo su questa versione ci sono anche cruise control, mappe motore (Comfort, Eco e Sport) e retromarcia con telecamera posteriore. Il Piaggio Mp3 530 hpe Exclusive è anche il più potente del terzetto grazie al motore con 44 CV, gli stessi del modello precedente, ma rispetto a quest’ultimo, secondo quanto dichiarato da Piaggio ha una coppia maggiore.

Prezzi e disponibilità

Al momento, il nuovo Mp3 è preordinabile sul sito ufficiale Piaggio, l’arrivo dai concessionari è previsto per il mese di giugno. Le tre versioni condividono l’estetica e alcune tecnologie, ma l’Mp3 530 hpe Exclusive è l’unico ad avere il «pacchetto completo», non a caso il prezzo è da vera ammiraglia: 12.999 euro. Per le due versioni 400 hpe, standard e sport, che condividono lo stesso motore 400 cc da oltre 35 CV, il prezzo è rispettivamente di 10.499 euro e 10.999 euro.

2 giugno 2022 (modifica il 2 giugno 2022 | 15:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-03 12:21:00, Ha creato il segmento dei tre ruote, è stato il primo a montare l’ABS, e oggi porta la tecnologia a un livello mai visto per uno «scooter», Stefano Cordara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.