Il Piano didattico personalizzato ( PDP) va predisposto e consegnato alle segreterie entro il 30 novembre di ogni anno. Il PDP è il documento di programmazione con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni con esigenze didattiche particolari ma non riconducibili alla disabilità (in questo caso si redige il PEI).
La scuola – spiega il Ministero in una FAQ -può elaborare un documento di programmazione di questo tipo per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali qualora lo ritenga necessario.
Per gli alunni con DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento, un documento di programmazione personalizzato, il PDP, è di fatto obbligatorio.
Contenuti minimi sono indicati nelle Linee Guida del 2011, come pure i tempi massimi di definizione (entro il primo trimestre scolastico). Per gli alunni con DSA, il consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee e nei tempi che non superino il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo, che dovrà contenere:
- Dati anagrafici
- Tipologia del disturbo
- Attività didattiche individualizzate
- Attività didattiche personalizzate
- Strumenti compensativi
- Misure dispensative
- Forme di verifica e valutazione personalizzata
Modelli PDP sul sito ministeriale
I DSA
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).
I disturbi possono coesistere in una stessa persona: ciò tecnicamente si definisce “comorbilità”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/piano-didattico-personalizzato-pdp-entro-il-30-novembre-cosa-contiene/, Scuole,BES,DSA, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,