di Redazione Milano
Piazza Leonardo da Vinci, musica alta in piazza fino a tarda notte. Disagi per i residenti. Solo un paio d’interventi del 118 a causa dell’eccesso di alcol. Rilanciato lo slogan «contro tutte le guerre» per il corteo del 25 Aprile
In alto, i fuochi d’artificio a segnalare il gran finale. Sotto, in piazza Leonardo da Vinci a Milano, 5 mila ragazzi impegnati a ballare all’aperto, di fronte alla sede del Politecnico. La maxi festa per i dieci anni del centro sociale Lambretta s’è svolta senza grossi disagi, se non per i residenti della zona, tormentati dalla musica disco fino intorno all’1 della notte tra venerdì e sabato, e dagli schiamazzi ancora per un paio d’ore.
La postazione del dj su un furgone, la musica sparata a palla nell’aria, tanto alcol, una marea di giovani in cerca di divertimento, il lancio dello spezzone «contro tutte le guerre» in vista del corteo del 25 Aprile: la giornata di festa per il compleanno rotondo dello spazio occupato oggi in via Edolo, alle spalle della stazione Centrale, ma in origine in piazza Ferravilla, in Città Studi, era iniziata nel pomeriggio di venerdì con tornei di volley e mercatini di vestiti e libri usati. Ed è proseguita per tutta la sera, fino a tardi. Inevitabili le ripercussioni sul riposo dei residenti della zona, che hanno dovuto convivere con le note e il rumore fin quasi all’alba.
La serata si è comunque svolta pacificamente. Giusto un paio d’interventi del 118 per qualche partecipante che deve aver perso il conto dei bicchieri: a mezzanotte e mezza i soccorritori sono arrivati nei giardini di fronte all’ateneo per aiutare un 48enne intossicato dall’alcol (è stato trasportato in codice verde alla clinica di Città Studi) e poco prima dell’1 in viale Romagna, per una ragazza 23enne, accompagnata per gli stessi motivi in codice giallo al Fatebenefratelli. I cinque giorni di festeggiamenti, iniziative e mobilitazioni termineranno lunedì.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
23 aprile 2022 (modifica il 23 aprile 2022 | 16:11)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-23 14:13:00, Piazza Leonardo da Vinci, musica alta in piazza fino a tarda notte. Disagi per i residenti. Solo un paio d’interventi del 118 a causa dell’eccesso di alcol. Rilanciato lo slogan «contro tutte le guerre» per il corteo del 25 Aprile, Redazione Milano