Il piccolo grande Isaac: con i soldi del compleanno apre un banco alimentare

Il piccolo grande Isaac: con i soldi del compleanno apre un banco alimentare

Spread the love

di Redazione Buone Notizie

Il 13enne di Redditch è nato con una malattia rara: in un capannone distribuisce generi alimentari ai più bisognosi. Con questa iniziativa, spiegano gli specialisti, ha acquistato più sicurezza

Isaac Winfield è nato con una rara malattia cromosomica. Oggi ha 13 anni, legge e scrive con difficoltà. Ma dal 2020 ha iniziato a fare una cosa che – sostengono gli specialisti che lo seguono – ha moltiplicato in lui la sicurezza facendogli compiere passi avanti giganteschi: ha usato i soldi del suo undicesimo compleanno per aprire un banco alimentare che gestisce personalmente a favore a favore dei bisognosi della sua città. Che è Redditch, in Inghilterra e precisamente nella contea di Worcester, una quindicina di miglia a sud di Birmingham.

Da quando Isaac ha avviato il banco alimentare il servizio è cresciuto così tanto che la sua famiglia ha acquistato un capanno per conservare le centinaia di articoli donati. Ora chi vuole può donare cibo – o chiederlo – contattando direttamente lo scolaro tramite la sua pagina Facebook: Friend’s of Isaac Food Bank. «Avevamo sempre donato ai banchi alimentari – racconta oggi sua mamma Claire – e all’inizio della pandemia Isaac portava a scuola pacchi di cibo che poi venivano distribuiti a chi ne faceva richiesta». Ma a un certo punto la distribuzione non è più stata possibile, nel frattempo Isaac aveva anche cambiato scuola. Lui non ha fatto una piega: «Non c’è problema, daremo loro da mangiare a casa nostra».

Mamma Claire l’aveva presa per una frase buttata là e basta: «Sul momento ho riso, ma sapete com’è, lui si era appena rotto un braccio, non volevo contraddirlo, così per tirarlo su l’ho lasciato fare e mi sono limitata a raddoppiare i soldi che gli davamo normalmente per i pacchi di cibo. Lui li ha presi, è andato da Aldi, è tornato carico di sacchetti». Oggi i suoi genitori accompagnano Isaac nei weekend al supermercato con un furgone, donato dallo youtuber Marc McCann e personalizzato con un logo arcobaleno che Isaac stesso si è scelto. A volte invece a fare consegne o acquisti va lui a piedi.

Il suo capanno in guardino è sempre aperto, 24 ore al giorno, chi vuole va lì e prende oppure ordina via Internet. «Con un po’ di aiuto – prosegue Claire – in principio aveva messo tutto il cibo che aveva comprato in una piccola serra con delle luci e ha iniziato a offrirlo da lì. A un certo punto qualcuno l’ha notato, l’ha messo su uno di quei siti di qualche community e Facebook è impazzito. Dopo quattro settimane le serra non bastava più e abbiano preso il piccolo capanno che c’è adesso». Ora Isaac ha in programma di espandere il servizio e ha un ente di beneficenza locale che lo sponsorizza per aprire un banco alimentare in città. Ha attirato l’aiuto di grandi sponsor come Morrison e di un ente di beneficenza locale chiamato Building Bridges per mantenere operativo il suo banco alimentare. Da poco è stato nominato per un premio dedicato alle imprese locali. Spera di aprire il suo secondo banco alimentare in città il mese prossimo.

24 ottobre 2022 (modifica il 24 ottobre 2022 | 17:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-25 04:18:00, Il 13enne di Redditch è nato con una malattia rara: in un capannone distribuisce generi alimentari ai più bisognosi. Con questa iniziativa, spiegano gli specialisti, ha acquistato più sicurezza , Redazione Buone Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.