di Federico Berni
Lo scippatore aveva già derubato altre donne della borsetta. Domenica pomeriggio è stato bloccato dal sindaco Pierluca Oldani in via per Ossona, nel centro del paese: «Ero in macchina e ho accelerato verso la moto, impedendogli di partire»
Se ha avuto paura? Risponde con una risata: «Non c’è stato neanche tempo, è stato tutto istintivo, ho visto che ha derubato la signora, e sono intervenuto. Certo, a ripensarci, certe cose è meglio che le facciano le forze dell’ordine». Lo racconta senza darsi toni da eroe Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, piccolo centro nella parte ovest del Milanese. Eppure in paese è l’uomo del giorno, dopo aver fermato uno scippatore che aveva appena derubato una signora ottantenne del paese facendola cadere a terra, e che aveva già colpito nei giorni precedenti altre due anziane, una delle quali ha rimediato la frattura dell’omero.
In difesa della 80enne
«Domenica verso le 18, stavo facendo il solito giro in macchina in paese per vedere se tutto era a posto, tutti i sindaci dei piccoli centri lo fanno», racconta Oldani, eletto nel 2014 e confermato nel 2019 con una lista civica. All’incrocio tra le vie Ossona e Milano, nel centro del paese, assiste per caso alla scena: «Ho visto quest’uomo che ha strappato la borsa a una signora del paese che conosco personalmente. La donna è caduta picchiando la testa mentre lui è corso a riprendersi la motocicletta. Io ero in macchina e ho accelerato verso la moto, facendola cadere e impedendogli di partire. A quel punto lui ha cominciato a sbraitare e a battere i pugni sul cofano. Altri due cittadini sono intervenuti, e lo abbiamo bloccato. Poi sono arrivati subito i carabinieri».
L’intervento dei carabinieri
Borsa restituita alla donna (soccorsa dal 118), e delinquente (un pregiudicato italiano) preso in consegna dai militari. Una precisazione doverosa: «Se fosse riuscito a partire non avrei cercato di bloccarlo, perché avrei potuto fargli male, sono sicuro che i carabinieri lo avrebbero preso comunque». Per Oldani, esperto di radar per l’aeronautica, è tempo di tornare alla vera battaglia che anima la sua comunità: «La città metropolitana vuole insediare qui una discarica di rifiuti speciali, ora aspettiamo il responso del Tar. Questo è il vero problema, non la sicurezza».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.
21 marzo 2022 (modifica il 21 marzo 2022 | 12:37)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-21 11:37:00, Lo scippatore aveva già derubato altre donne della borsetta. Domenica pomeriggio è stato bloccato dal sindaco Pierluca Oldani in via per Ossona, nel centro del paese: «Ero in macchina e ho accelerato verso la moto, impedendogli di partire», Federico Berni
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.