Piloti, macchine, segreti tecnici: la guida alla F1 in regalo con il Corriere

Piloti, macchine, segreti tecnici: la guida alla F1 in regalo con il Corriere

Spread the love

Le squadre, i piloti e i team principal, i segreti tecnici, i circuiti, il calendario, l’albo d’0ro, le curiosità. La magia di Monza e la riscoperta di Imola. I ritratti dei protagonisti, da Max Verstappen a Lewis Hamilton, rivali superbi del «duello del secolo» chiuso all’ultimo giro di Abu Dhabi. E pronti a battersi ancora fino all’ultimo centimetro di asfalto. I 75 anni della Ferrari raccontati da Giorgio Terruzzi, fra incredibili ricordi e la necessità, non più rimandabile, di tornare a vincere. Venerdì 18 marzo, in edicola, in regalo con il Corriere della Sera e con 7, c’è la guida speciale alla Formula 1: 32 pagine per capire, da leggere di corsa e da conservare, per entrare nella grande rivoluzione di questa stagione, al via venerdì 18 marzo con le prove libere sul circuito di Sakhir in Bahrein.

Erano anni infatti che non si viveva un’attesa così carica di aspettative e di emozioni. È l’alba di una nuova epoca con macchine completamente riprogettate, le regole sono state cambiate per favorire lo show in pista, per facilitare i sorpassi e gli inseguimenti. Per riequilibrare i valori delle scuderie, secondo il principio americano (proprietario della F1 è il gruppo Liberty Media) del «vince chi spende meglio e non di più», non soltanto con limiti tecnici ma anche con un tetto alle spese (budget cap). È tornato l’«effetto suolo», caratteristica di fine anni 70 e inizio 80, un ampio capitolo del libro è dedicato proprio alle caratteristiche delle nuove monoposto. Sono spinte da motori ibridi da mille cavalli circa, per la prima volta succhiano benzina con una parte di etanolo di origine naturale. La sfida dei cervelli, accanto a quella dei piloti, che sono descritti in 20 schede personalizzate.

Guida alla F1
Guida alla F1

Anche la F1 ha fatto i conti con gli effetti della guerra in Ucraina: il Gp di Russia, a Sochi, è stato cancellato lasciando un buco nel calendario di 22 tappe che potrebbe essere presto riempito da altri tracciati in Europa, Medio Oriente o Asia. L’unico russo iscritto al Mondiale 2022, Nikita Mazepin, è stato licenziato dalla scuderia americana Haas in seguito all’aggravarsi del conflitto. Aveva girato nei collaudi a Barcellona. Al suo posto è stato richiamato all’ultimo momento il danese Kevin Magnussen. Ritorni e speranze: Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno promosso la Ferrari. Giù le carte, ora si fa sul serio.

F1, Gp Bahrain: perché la Ferrari può vincere anche se la Red Bull resta favorita. L’analisi tecnica
In Bahrain occhio alle sorprese

17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 13:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-17 14:06:00, Il 20 marzo la prima gara della stagione in Bahrein, un libro in regalo con tutte le piste, i piloti, le scuderie e l’albo d’oro. Il racconto di Terruzzi sui 75 anni della Ferrari , Daniele Sparisci

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.