Pixel Watch, l’orologio di Google svelato da un prototipo perso in un ristorante: un «caso iPhone 4»

Pixel Watch, l’orologio di Google svelato da un prototipo perso in un ristorante: un «caso iPhone 4»

Spread the love

di Enrico Forzinetti

Confermate le indiscrezioni sul primo smartwatch di Google: forma circolare e assenza di bordi. Nel 2010 il famoso precedente dell’iPhone 4 ritrovato in un bar

Una persona dimentica in un locale un dispositivo non ancora lanciato sul mercato e i media ne diffondono le foto. Il copione di quando accaduto nel 2010 quando Gizmodo rivelò in anticipo le fattezze dell’iPhone 4, sembra ripetersi 12 anni dopo. Solo che in questo caso il protagonista involontario di tutta la vicenda è il Pixel Watch, atteso smartwatch che Google dovrebbe lanciare nel corso della prossima conferenza degli sviluppatori di maggio.

A diffondere per primo le immagini è stato il sito specializzato Android Central dopo che una persona, rimasta per sua richiesta nell’anonimato, è entrata in possesso del dispositivo lasciato in un ristorante dove lavora un amico, anch’esso non identificato volontariamente. Sembra che il prototipo, non funzionante e consegnato senza il cinturino a causa della dimenticanza dell’amico stesso, sia stato perso settimane prima della diffusione delle foto.

Dettagli estetici

Ma il ritrovamento ha permesso comunque di confermare diversi dettagli del design che stavano circolando ormai da mesi. Innanzitutto la forma circolare con la pressoché totale assenza di bordi del display. Sulla corona esterna è poi presente una rotellina che sporge, mentre due pulsanti sono incastonati nella superficie laterale. Sul retro sono visibili diversi sensori che dovrebbero servire al monitoraggio del battito cardiaco e alla realizzazione di un Ecg. Non è invece chiaro in che modo il wearable possa essere caricato.

Molto più difficili da definire tramite queste foto gli aspetti legati al cinturino del Pixel Watch. Sulla circonferenza esterna sono presenti due spazi per inserire proprio le due bande del cinturino, ma solamente una delle due aperture mostra dei cosiddetti pogo pin, che dovrebbero rappresentare la possibilità di collegamento dello smartwatch a non ben precisati altri dispositivi elettronici.

Risolto il «mistero» cinturino

Ma a dare più informazioni su questi aspetti ci ha pensato l’utente di Reddit tagtech414, lo stesso che ha passato le foto del Pixel Watch ad Android Central. Dopo aver reperito le due parti del cinturino dall’amico ristoratore ha così postato nuove immagini con lo smartwatch indossato al polso.

Il cinturino è largo 20 millimetri, due in meno di quello dell’Apple Watch, e appare molto simile a quelli utilizzati anche per il Fitbit Charge 5. Non un caso visto che la linea di dispositivi indossabili è stata acquisita da Google. Tagtech nota come all’inizio abbia fatto un po’ di fatica a chiudere le due estremità al polso, salvo poi dire di non aver percepito alcuna sensazione di scomodità anche dopo ore in cui aveva addosso lo smartwatch.

27 aprile 2022 (modifica il 27 aprile 2022 | 17:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-28 06:40:00, Confermate le indiscrezioni sul primo smartwatch di Google: forma circolare e assenza di bordi. Nel 2010 il famoso precedente dell’iPhone 4 ritrovato in un bar, Enrico Forzinetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.