Pnrr, M5S soddisfatto: stop quiz a crocette, salva carta docenti, sì a concorso IRC

Pnrr, M5S soddisfatto: stop quiz a crocette, salva carta docenti, sì a concorso IRC

Spread the love

“I lavori al Senato sul decreto PNRR2 si avviano finalmente a conclusione, per consentire l’approdo in aula del testo nelle prossime ore. È stato un lavoro enorme, certamente complicato, che ha visto il MoVimento 5 Stelle in primissima linea in particolare sul fronte delle misure legate alla scuola per migliorare, come è stato fatto, il testo giunto dal governo che aveva suscitato non pochi malumori nel mondo della scuola.

Abbiamo ottenuto lo stop ai concorsi con prova scritta a crocette, una modalità assolutamente inidonea a valutare il merito dei candidati ruolo di insegnante. La prova scritta sarà a risposta aperta, consentendo una valutazione migliore e più meritocratica. Ancora: nessun taglio lineare all’organico dei docenti è contenuto nel testo. Un risultato di cui andiamo fieri, e che vedrà le risorse della denatalità restare sul capitolo istruzione per finanziare la formazione incentivata dei docenti. Sempre grazie a un nostro emendamento verranno previsti gli esoneri per i collaboratori dei dirigenti scolastici per le scuole in reggenza, e ci sarà il via libera allo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi docenti della secondaria, come fatto già per la primaria. Infine siamo riusciti a scongiurare il taglio della carta docenti fino al 2024 e oltre, e a garantire il concorso riservato agli insegnanti di religione precari. Attendiamo gli ulteriori sviluppi dei lavori ma, al netto degli ulteriori miglioramenti che certamente il testo avrebbe richiesto, possiamo dirci soddisfatti perché senza il MoVimento 5 Stelle si avvierebbe ad essere approvato un provvedimento molto meno soddisfacente e di gran lunga peggiore di quello che uscirà dal Parlamento”.

Così gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione istruzione al Senato.

Riforma reclutamento, tutto rimandato: ancora niente votazione. Il testo del maxiemendamento non approda in Aula al Senato

, 2022-06-20 19:38:00, “I lavori al Senato sul decreto PNRR2 si avviano finalmente a conclusione, per consentire l’approdo in aula del testo nelle prossime ore. È stato un lavoro enorme, certamente complicato, che ha visto il MoVimento 5 Stelle in primissima linea in particolare sul fronte delle misure legate alla scuola per migliorare, come è stato fatto, il testo giunto dal governo che aveva suscitato non pochi malumori nel mondo della scuola.
L’articolo Pnrr, M5S soddisfatto: stop quiz a crocette, salva carta docenti, sì a concorso IRC sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.