Pnrr, termini più lunghi su asili e scuole dell’infanzia. Valditara: rispetteremo le scadenze 31 dicembre

Incontri con Anci e Fitto

Dopo l’allarme ritardi slitta dal 31 marzo al 31 maggio la scadenza interna sul piano asili e infanzia. Avanti su dimensionamento, orientamento e Stem.

di Redazione Scuola

(Adobe Stock)

3′ di lettura

Dopo i ritardi accumulati sui alcuni bandi Pnrr, in particolare su asili e scuole dell’infanzia, arriva una prima intesa tra il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e il presidente dell’Anci Antonio Decaro per cercare di evitare di non centrare gli obiettivi Ue. La discussione, si apprende da una nota congiunta, è stata incentrata sulle esigenze poste dall’Anci rispetto alle scadenze e allo stato di aggiornamento del Pnrr, e ha prodotto una piena intesa sui alcuni punti.

Slittano le scadenze su nidi e infanzia

Sul piano per gli asili nido e scuole dell’infanzia, preso atto dei ritardi accumulati in precedenza, Valditara ha recepito le istanze di Anci e si è concordato di posticipare la scadenza interna dal 31 marzo 2023 al 31 maggio 2023. Si è condiviso comunque l’impegno a valutare l’opportunità di una proroga della milestone europea del 30 giugno, sempre in raccordo con le istituzioni europee.

Nuove scadenze anche per la messa in sicurezza

Sul piano per la messa in sicurezza, il ministro dell’Istruzione ha recepito le istanze di Anci e si è impegnato a fissare per decreto la definizione dei termini entro il 15 settembre 2023. In riferimento ai ribassi d’asta, c’è l’impegno a valutare una proposta normativa che consenta la loro applicazione anche ai progetti in essere. Per quanto riguarda la messa in sicurezza e riqualificazione degli impianti scolastici, invece il ministro ha preannunciato la possibilità di implementare a breve un piano ambizioso e significativo sull’edilizia scolastica.

Valditara: dialogo costruttivo

«Sono molto soddisfatto del dialogo costruttivo con il presidente Decaro e con i comuni italiani – ha detto il ministro Valditara –. La grande Alleanza per la Scuola e per il Merito che ho lanciato, e in cui credo fortemente, non può che avere tra i suoi interlocutori privilegiati le istituzioni più di prossimità, più vicine alle esigenze quotidiane dei territori e delle famiglie».

Decaro: proseguire nel percorso di collaborazione

«Abbiamo avuto con il ministro Valditara un incontro positivo – ha commentato Antonio Decaro – nel corso del quale abbiamo esaminato lo stato di avanzamento dei progetti del Pnrr per asili nido e scuole dell’infanzia affidati alla realizzazione dei comuni. Alla luce dell’incontro, come Anci siamo fiduciosi che si sia intrapresa la strada giusta per la realizzazione di opere così importanti per i nostri concittadini. Sarà importante proseguire nel percorso di piena collaborazione tra le istituzioni per verificare l’attuazione dei progetti e per affrontare di volta in volta le questioni che si porranno».

, 2022-11-15 18:56:00, Dopo l’allarme ritardi slitta dal 31 marzo al 31 maggio la scadenza interna sul piano asili e infanzia. Avanti su dimensionamento, orientamento e Stem., di Redazione Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version