Politica: Juric attacca: «Così non è più calcio. Inspiegabile e scioccante la scelta del Var»

Spread the love

di Nicola Balice

Il gol annullato a Belotti al 90’, il possibile 2-2, porta al ko del Toro contro il Venezia. E l’allenatore granata non ci sta

«Il gol annullato a Belotti? Inspiegabile, scioccante. Pobega va a saltare. Non ho capito l’arbitro sul fuorigioco. Non è calcio questa cosa qua. Io a volte non capisco le decisioni, anche in alcuni episodi delle partite scorse. Mi dispiace perché il Torino avrebbe meritato il pareggio». Le prime parole di Juric dopo la sconfitta casalinga con il Venezia sono chiare e sono una denuncia, che si aggiunge a quella di altri allenatori in altre partite. L’autopsia dell’azione è un’esagerazione, sì. E se poi è anche discutibile è persino peggio.

Il Venezia vince a Torino, ma il gol annullato a Belotti – quello del possibile 2-2 al 90’ – farà discutere a lungo, perché la decisione dell’arbitro Giua, e del Var Maresca che lo chiama a rivedere tutto dall’alto della sua maggiore esperienza (elemento che in qualche modo forse condiziona il giovane arbitro), è discussa e discutibile. Senz’altro per Juric. «Sinceramente non ho capito, non ho capito la decisione. Non c’è blocco perché Caldara non può arrivare mai su quel pallone» spiega il tecnico del Toro. La sensazione di Juric riguarda la gestione e l’attenzione degli arbitri su alcuni casi. «Diventano fiscali su tutto quando succede qualcosa, come per il Sassuolo con noi. Ora guardano meglio i falli laterali, ma ecco un altro episodio. Non so se il regolamento (l’applicazione) in questo caso è corretto. Ma l’Atalanta (in Coppa Italia giovedì) prende un gol nel finale con un fuorigioco e loro subito esagerano su questo… La spiegazione dell’arbitro non mi ha convinto. Ha usato una frase che noi non abbiamo mai sentito, ma comunque Pobega era dietro l’azione. Non so come si possa annullare un gol così».

L’analisi del match è più rilassata: «La mia squadra ha fatto grande calcio per 20-25 minuti, loro poi hanno cambiato sistema e con il 3-4-3 riuscivano a tenere le palle che conquistavano e poi creavano confusione. Si è cominciato a spezzettare il gioco, abbiamo sofferto ma in queste occasioni devi reggere e noi non ci siamo riusciti. Soffrire ci sta, ma non si deve prendere gol. E nel secondo tempo, poi, abbiamo commesso una disattenzione grande sul 2-1. Ci siamo ripresi, comunque, e la squadra ha dato tutto quello che aveva».

Nel finale però è cominciato tutto un altro sport, quello del calcio nell’era Var: minuti e minuti per valutare il fuorigioco di Pobega che avrebbe impedito a Caldara di marcare Belotti, almeno così – evidentemente – l’ha vista l’arbitro Giua. Poi altra pausa per decretare un rosso a Okereke, a sua volta forse figlio delle immagini e non di campo. Si (non) gioca un tempo supplementare in tutto, ma il risultato non cambia ed è il Venezia a vincere dopo dieci partite. E Ivan Juric al termine non può che commentare con l’amaro in bocca l’episodio decisivo della partita: «Inspiegabile e scioccante. Che cosa deve fare Pobega? Come si fa a dire che abbia fatto blocco? Difficile spiegare cosa hanno visto. Succede da un po’ che gli allenatori si lamentano, ora mi lamento anche io. Per me non è calcio questa cosa qui. Dall’immagine si vedeva che il gol di Belotti era buono. Non so come potesse essere Pobega a bloccare giocatori. Caldara? Non lo so, a volte certe situazioni che stanno accadendo sono inspiegabili. Secondo me non ci sta. Mi dispiace perché la squadra meritava il pareggio per tutto quello che ha dato».

Punto, a capo. Con Juric che prova comunque ad analizzare la partita, quella dei primi novanta minuti: «Penso che i primi venti minuti siamo andati benissimo, abbiamo fatto gol e abbiamo creato occasioni. Loro poi hanno cambiato con un 3-4-3 buttandosi subito in avanti e avremmo dovuto tenere botta. Ma i ragazzi hanno dato tutto, c’è poco da rimproverare ma sicuramente ci è mancata un po’ di brillantezza in certe occasioni».

13 febbraio 2022 (modifica il 13 febbraio 2022 | 08:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Politica: Juric attacca: «Così non è più calcio. Inspiegabile e scioccante la scelta del Var» appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

di Nicola Balice Il gol annullato a Belotti al 90’, il possibile 2-2, porta al ko del Toro contro il Venezia. E l’allenatore granata non ci sta «Il gol annullato … Leggi di più
The post Politica: Juric attacca: «Così non è più calcio. Inspiegabile e scioccante la scelta del Var» appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

var url239726 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=239726”;
var snippet239726 = httpGetSync(url239726);
document.write(snippet239726);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.