di Valentina Santarpia
Il messaggio era stato inviato alle scuole e porta la firma di un capo dipartimento. Immediata reazione dell’Anpi e intervento del ministro: «Ogni dramma ha la sua unicità»
«La categoria umana che si voleva “piegare e culturalmente nullificare” era quella degli italiani. Poco tempo prima era accaduto alla “categoria” degli ebrei». Così scrive il capo gabinetto del ministero dell’Istruzione Stefano Versari in una circolare dedicata alle Foibe nel giorno del ricordo. E in poche ore quello che voleva essere un documento contro tutte le discriminazioni si trasforma in uno strumento di potenziale scontro. Con il ministro dell’Istruzione stesso, Patrizio Bianchi, costretto a rettificare: «Ogni dramma ha la sua specificità, e non va confrontato con altri, con il rischio di generare altro dolore», scrive Bianchi in un comunicato ufficiale dopo aver telefonato alla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e al presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi), Gianfranco Pagliarulo, ricordando che il ministro e il ministero sono da sempre fortemente impegnati, e continueranno a esserlo, nella memoria della Shoah.
Ma intanto il caso intorno al «giorno del ricordo», dedicato alla tragedia degli italiani uccisi nelle foibe e degli abitanti di Istria e Dalmazia costretti a lasciare le loro terre, era montato. Con l’Associazione nazionale partigiani che chiedeva «lumi» al ministero («Italiani come ebrei? Storicamente aberrante e inaccettabile») e le critiche dei partiti di centro sinistra. Per Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla Camera, la circolare «è un obbrobrio storiografico e didattico. Alimentare una sorta di parificazione tra la Shoah e le Foibe è sbagliato sotto ogni profilo e sottovaluta in maniera inaccettabile le differenze profonde tra il genocidio degli ebrei e la tragica vicenda degli infoibati».
Anche il M5S boccia la circolare del Ministero dell’istruzione perché «induce in errore ed è frutto di evidente mancanza di conoscenza storica. Inoltre strizza l’occhio alla destra estrema e radicale che spesso si è avventurata nell’ardito tentativo di creare – per ragioni di propaganda – un parallelismo tra il genocidio degli ebrei e i massacri avvenuti sul confine orientale durante e alla fine della Seconda guerra mondiale».
Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, sottolinea invece che «di fronte al massacro delle Foibe e all’esodo di migliaia di vicini, frutto di un nazionalismo malato e della tragedia della guerra, serve rispetto, memoria, rigore storico. Ogni anno si ripete il solito copione della destra di questo Paese di equiparare questo massacro all’unicità della tragedia della Shoah, come se cosi si potessero edulcorare i crimini del fascismo e del nazismo in un indistinto calderone. Un’operazione cinica e strumentale che non c’entra nulla con il rispetto del dolore e con la verità storica».
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, sottolinea: «Da persona che ha studiato tanto la guerra dei Balcani degli anni Novanta, dico poi che non si possono mettere nella stessa frase 6 milioni di ebrei e 8 mila musulmani». E sulla polemica politica che si apre annualmente in occasione del Giorno del Ricordo, osserva che «il risultato finale è quello di introdurre sempre paragoni o stabilire criteri di gravità maggiore o minore. Ma quando si fanno comparazioni del genere si compie un errore in origine».
Il portale dell’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), Moked.it, parla di circolare «sconcertante» rimarcando come, fermo restando il dovere di opporsi a ogni barbarie…cadere in grossolane mistificazioni» rischia «di vanificare il lungo e paziente lavoro sulla Memoria condotto anche grazie all’impegno dello stesso Ministero».
10 febbraio 2022 (modifica il 10 febbraio 2022 | 18:37)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
The post Politica: Le Foibe come la Shoah: la circolare del ministero scatena la proteste. E Bianchi corregge appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.
di Valentina Santarpia Il messaggio era stato inviato alle scuole e porta la firma di un capo dipartimento. Immediata reazione dell’Anpi e intervento del ministro: «Ogni dramma ha la sua … Leggi di più
The post Politica: Le Foibe come la Shoah: la circolare del ministero scatena la proteste. E Bianchi corregge appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.
var url239296 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=239296”;
var snippet239296 = httpGetSync(url239296);
document.write(snippet239296);