di Maria Rosa Pavia
Il ragazzo non sarebbe in pericolo di vita. Il volo è stato attutito dalla tettoia sporgente di un corridoio sottostante
Un ragazzo disabile di 20 anni è rimasto ferito dopo essere precipitato dalla finestra del bagno dell’ Istituto Tecnico Copernico di Pomezia, in provincia di Roma. I soccorsi sono stati avvisati tempestivamente dagli insegnanti e il giovane è stato trasportato con l’eliambulanza al policlinico Umberto I di Roma. Sono probabili fratture alle gambe ma lo studente non è in pericolo di vita, all’arrivo dei soccorsi era cosciente e parlava con gli operatori. I carabinieri della compagnia di Pomezia sono intervenuti sul posto per effettuare rilievi e sentire le testimonianze delle persone presenti.
Mancavano una decina di minuti alle 11 quando lo studente, affetto da una disabilità cognitiva, ha chiesto di andare urgentemente in bagno. «Normalmente i disabili, ne abbiamo 44 in questo istituto, vanno in bagno al piano terra – spiega il dirigente scolastico Francesco Celentano – ma in questo caso, vista l’urgenza lamentata dal ragazzo, è stato accompagnato ai servizi igienici del piano della sua classe, il secondo, dalla sua insegnante di sostegno, una professionista molto scrupolosa».
Il dirigente scolastico racconta: «Di regola i ragazzi disabili chiudono la porta ma non devono bloccare l’accesso. In questo caso, però, il ragazzo ha chiuso la porta col chiavistello. L’insegnante gli ha dunque chiesto di aprire con insistenza ma lui ha rifiutato e, forse nella confusione del momento, si è buttato dalla finestra. Non ha fatto un volo di due piani, però, perché la caduta è stata attutita dalla tettoia di un corridoio sporgente».
Secondo Celentano, il tuffo del ragazzo non sarebbe frutto di un tentativo di suicidio: «Non l’ho pensato per un momento. Sono molto dispiaciuto per il ragazzo e per la sua famiglia. Nel pomeriggio, verso le 16, andrò a visitarlo personalmente. Anche la docente che lo ha accompagnato si trova al momento all’ospedale Sant’Anna di Pomezia sotto shock ».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
22 aprile 2022 (modifica il 22 aprile 2022 | 16:30)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-22 14:39:00, Il ragazzo non sarebbe in pericolo di vita. Il volo è stato attutito dalla tettoia sporgente di un corridoio sottostante , Maria Rosa Pavia