Bertelli sceglie Guerra: «Traghetterò Prada da Patrizio al figlio Lorenzo»

Bertelli sceglie Guerra: «Traghetterò Prada da Patrizio al figlio Lorenzo»

Spread the love

moda

di Giuliana Ferraino 29 nov 2022

Prada, Bertelli sceglie Guerra: «Così traghetterò l'azienda da Patrizio a Lorenzo»

Andrea Guerra a 56 anni ricomincia da Prada. Da metà gennaio diventerà il nuovo amministratore delegato del gruppo di moda guidato da Patrizio e Miuccia Bertelli. Orizzonte temporale 3-5 anni e una strategia che prevede la creazione del primo gruppo italiano del lusso. Non è stato solo Patrizio Bertelli a chiamarlo alla guida dell’azienda, ma è stata una decisione di famiglia, approvata anche dalla moglie, la stilista Miuccia Prada, e dal primogenito Lorenzo, 34 anni, attualmente capo della corporate social responsability del gruppo.

«Sarà un viaggio», ha confidato Guerra agli amici più stretti. Con il compito di far crescere il gruppo e poi passare il timone a Lorenzo, che continuerà a svolgere il suo lavoro, al fianco però non avrà più un genitore, ma un manager esperto come Guerra, che in passato ha giò traghettato il gruppo Eataly dal padre Oscar Farinetti al figlio Nicola.

D’altronde Guerra l’aveva anticipato lasciando la «formidabile esperienza» francese alla corte del re del lusso Bernard Arnault, patron di Lmvh, per «perseguire nuovi progetti più imprenditoriali». Ha sempre creduto che «l’Italia oggi è una piattaforma straordinaria, con tante idee e tanta creatività, tante generazioni di giovani cittadini del mondo», un terreno fertile sul quale avrebbe voluto lasciare il segno. Accompagnare le aziende nel passaggio generazionale è un momento molto complicato, ma anche « una grande opportunità per lanciare un secondo ciclo generazionale dell’economia italiana», ha confessato.

Sono passati appena pochi mesi, da quando in primavera, ha deciso uscire, dopo appena due anni, da Lvmh, dove si occupava di ospitalità ed era membro del comitato esecutivo. Adesso l’obiettivo è di dar vita al primo gruppo del lusso italiano. Con acquisizione o aggregazioni? E’ un viaggio, ripete. La destinazione però è nota: la voglia di costruire il made in Italy di nuova generazione. Tocca provarci per lasciare un segno.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-29 15:52:00, Patrizio Bertelli, azionista e numero uno di Prada, sceglie Andrea Guerra alla guida dell’azienda: diventerà ad da metà gennaio, con un orizzonte temporale di 3-5 anni e il compito di preparare il passaggio generazionale al figlio Lorenzo , Giuliana Ferraino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.