Precari in protesta sul tetto dell’Ufficio scolastico di Milano contro l’algoritmo, il sistema informatizzato di assegnazione delle supplenze. “Un sistema di nomina automatizzato e inefficace” lo definiscono gli insegnanti. “Questi docenti, che hanno dedicato decenni al servizio pubblico educativo – denuncia Adl Cobas -sono stati licenziati in modo discriminatorio da un algoritmo esternalizzato a diverse aziende, con conseguenze disastrose per il sistema scolastico”.
L’intenzione è rimanere a tempo indeterminato in tenda- scrive Ansa. Uno di loro si è sentito male ed è stato trasportato in ospedale.
“Elenco integrativo subito” si legge in uno striscione, ossia “la creazione di un elenco aggiuntivo basato sulle reali disponibilità al 01/09/2023 e eventuali disponibilità ulteriori, al fine di riconsiderare la graduatoria delle esclusioni” spiega Adl Cobas.
Tra i motivi della protesta:
“Nomine basate su dati non aggiornati: il bollettino di disponibilità per l’anno scolastico 2023-2024 è stato pubblicato successivamente alla compilazione delle preferenze, creando un grave disagio nella pianificazione e nell’assegnazione delle nomine.
Discrepanze nelle disponibilità pubblicate: le disponibilità pubblicate il 31/08/2023 si sono rivelate parzialmente non conformi alla situazione reale, causando ulteriori confusione e discriminazione nei confronti dei docenti precari.
Mancanza di revisione degli elenchi GPS: nonostante le immissioni in ruolo, non è stata effettuata alcuna revisione degli elenchi GPS, portando all’assegnazione doppia di incarichi e al conseguente status di “rinunciatari” per molti docenti.
Scorrimento unico per la prima e la seconda fascia: la decisione di effettuare un unico scorrimento per entrambe le fasce ha privato molti docenti dell’opportunità di ottenere un incarico, basandosi su dati non aggiornati e inefficaci“.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/precari-in-protesta-contro-lalgoritmo-sul-tetto-dellufficio-scolastico-di-milano-uno-ha-un-malore/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,