Riconoscere e premiare il talento: in Italia c’è ancora molta strada da fare dal momento che, come sottolineano i dati del meritometro, siamo il paese meno meritocratico d’Europa. Il meritometro è il primo indicatore quantitativo, elaborato in Italia, di sintesi e misurazione dello “stato del merito” di un Paese, con possibilità di raffronto a livello europeo e aggiornamento periodico dei dati. Ideato dal Forum della meritocrazia e dall’Università Cattolica di Milano, si basa su sette pilastri, considerati prioritari a livello mondiale: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale.
Per approfondire il tema del merito e identificare le aree di intervento prioritarie per valorizzarlo, il Collegio Ghislieri – in collaborazione con numerosi partner – organizza a Pavia la prima edizione del Festival del Merito, in calendario per sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. Il Ghislieri è il primo collegio universitario misto in Italia dal 1966 – che seleziona i propri alunni solo in base al merito – e dove il rettore 36enne è il più giovane d’Italia: Romano Prodi, Arrigo Sacchi, Luciano Violante, Elena Cattaneo, Paola Profeta sono alcuni degli ospiti del Festival Del Merito che porta a Pavia un fine settimana di incontri, lezioni magistrali, dibattiti, spettacoli, workshop. Un’occasione per esplorare le varie accezioni del concetto di merito, dalla formazione alla politica, dallo sport all’economia, dalle scoperte scientifiche alle teorie filosofiche.
Il programma del Festival del Merito prevede sei lezioni magistrali e due dibattiti che affronteranno la questione del merito nei suoi aspetti più ampi e diversi: non solo la formazione delle nuove generazioni e il riconoscimento del talento e dell’impegno ma anche la questione della rappresentanza politica, il raggiungimento della parità di genere, l’esercizio della giustizia, il conseguimento del successo sportivo. A lezioni e dibattiti si affiancheranno anche iniziative parallele, specificamente rivolte ad alcuni settori del pubblico. Per gli studenti universitari, il Forum della Meritocrazia organizza uno sportello di orientamento post-laurea, finalizzato a riconoscere le aziende meritocratiche e a valorizzare talento e dedizione. A chi lavora nella scuola è invece dedicato il workshop per insegnanti Valutazione del merito e didattica inclusiva. Domenica è previsto anche Storia avventurosa del Collegio Ghislieri, spettacolo che la compagnia teatrale In scena Veritas propone ai ragazzi fra gli 8 e i 12 anni – ma anche agli adulti che vogliano scoprire aspetti sorprendenti di quattro secoli e mezzo di vita in Collegio.
Gli eventi dell’intero weekend si terranno simultaneamente in vari punti del Collegio Ghislieri: la tradizionale Aula Goldoniana, l’Aula Magna, lo storico Salone San Pio e altro ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Riconoscere e premiare il talento: in Italia c’è ancora molta strada da fare dal momento che, come sottolineano i dati del meritometro, siamo il paese meno meritocratico d’Europa. Il meritometro è il primo indicatore quantitativo, elaborato in Italia, di sintesi e misurazione dello “stato del merito” di un Paese, con possibilità di raffronto a livello europeo e […]
The post Premiare il talento: via alla prima edizione del Festival del Merito appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola