Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a scuola Vito Scafidi, invio progetti entro il 5 marzo

Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a scuola Vito Scafidi, invio progetti entro il 5 marzo

Spread the love

Ritorna anche quest’anno il Premio Buone Pratiche Sicurezza e salute a scuola “Vito Scafidi”, realizzato dalla Scuola di Cittadinanzattiva, e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, che abbiano realizzato un progetto in almeno uno dei 3 ambiti tematici: sicurezza a scuola e sul territorio; educazione al benessere; cittadinanza attiva.

La scadenza per partecipare e inviare i progetti è il 5 marzo 2023.

Possono concorrere le scuole/le classi che invieranno progetti con allegati multimediali riguardanti una delle seguenti aree:

A LA SICUREZZA A SCUOLA E SUL TERRITORIO intesa come conoscenza e adozione di comportamenti corretti, individuali e collettivi rispetto ad emergenze all’interno dell’edificio scolastico e all’esterno determinate da rischi naturali e non; prevenzione di episodi bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e vandalismo; tutela dell’ambiente; sicurezza stradale; utilizzo consapevole delle tecnologie e dei social network, ecc.

B L’EDUCAZIONE AL BENESSERE intesa come educazione alla cura di sé e degli altri, affrontando abitudini e comportamenti alimentari, attività motorie e sportive, stili di vita; dipendenze (droghe, alcol, fumo, gioco d’azzardo, ecc.).

C L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA intesa come promozione della cittadinanza attiva, di percorsi di educazione civica, di esperienze solidali nei confronti dei soggetti più deboli, di esperienze di convivenza civile, di legalità, di inclusione sociale; di cura, recupero, gestione di spazi interni ed esterni alle scuole.

D SEZIONE SPECIALE: DAI VOCE ALLA SICUREZZA E ALLA SOSTENIBILITA’. L’intento è di far produrre e lanciare messaggi da parte dei ragazzi al mondo degli adulti e/o ai propri coetanei perché ci si mobiliti a tutti i livelli per prevenire/fronteggiare terremoto, alluvione, cambiamento climatico sui propri territori e per stimolare le istituzioni a mettere in campo programmi di azione efficaci.

Vai al bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.