Bella soddisfazione per le alunne e gli alunni della classe 2ª B del 3° Circolo “G.D’Annunzio” che, sotto la guida dell’Ins. Barbara Carpentieri, sono risultati vincitori in ben tre categorie all’interno del Premio Nazionale dedicato a Lea Garofalo.
Con il Patrocinio del Comune di Casoli (Chieti), Pino Cassata, Resp. Scuole e Università, Dioghenes APS, Associazione antimafia e antiusura hanno voluto tenere viva la memoria nei confronti di Lea Garofalo, la “fimmina” massacrata e bruciata in un bidone dalla mafia calabrese a Milano il 24 novembre del 2009, attraverso il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e con l’individuazione di personalità, “Testimoni” del nostro tempo, che si sono distinte tramite la loro professione ed il loro impegno, dando un serio contributo alla lotta alle mafie e al contrasto della mentalità mafiosa.
Con il premio nazionale dedicato a Lea Garofalo, si intende valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, all’ inclusione sociale e culturale, senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di resistenza attiva.
Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia da vincere a tutti i costi.
Per questa ragione le alunne e gli alunni vincitori sono stati proclamati “Testimoni” del nostro tempo e madrina dell’evento sarà l’On. Angela Napoli.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/premio-nazionale-lea-garofalo-premiate-le-alunne-e-gli-alunni-del-3-circolo-dannunzio-di-trani, Attualità,Classi,premio,Puglia, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,