1 – Cosa può succedere se Mosca dovesse continuare a ridurre i flussi di gas destinati all’Italia?
Attualmente le preoccupazioni sono embrionali perché i volumi tagliati dal monopolista russo Gazprom sono minimi. Ieri l’Eni ha comunicato che il fornitore ha tagliato gli approvvigionamenti del 35% al punto di ingresso di Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia. È chiaro che se la sforbiciata dovesse prolungarsi per diverse settimane l’impatto sugli stoccaggi di gas per il prossimo inverno potrebbero diventare rilevanti.
2- Quali le contromisure che il governo può adottare?
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha condiviso da tempo col premier Mario Draghi un piano di emergenza in caso di azzeramento dei flussi di gas russo. Si tratta di uno scenario ipotetico però ciò porterebbe ad inevitabili razionamenti nei consumi di famiglie ed imprese. Presto però per dirlo.
3 – Dove si può tagliare per non incidere sulla tenuta del sistema?
L’ipotesi, registrano fonti di governo, è procedere a distacchi programmati di utenze industriali senza intaccare l’operatività delle aziende. La potenza necessaria per gestire i picchi giornalieri di elettricità sulla rete di Terna può arrivare a 50-60 gigawatt. Una quota rilevante, circa un terzo, però è garantita dall’idroelettrico. La parte restante è dovuta all’alimentazione a gas delle centrali termoelettriche oltre ad una quota di rinnovabili e all’importazioni di materia prima dall’estero. È possibile risparmiare fino a 3-4 miliardi di metri cubi di gas razionando i consumi.
4 – I prezzi dell’elettricità saliranno?
È altamente probabile. Perché il prezzo dell’elettricità è legato a quello del gas del mercato-spot di Amsterdam. L’annuncio della riduzione di flussi da Mosca porta su i prezzi. Il conto, almeno per chi è in regime di maggior tutela, si scaricherà nei prossimi mesi in bolletta secondo il calcolo delle tariffe Arera.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
, 2022-06-16 19:59:00, Il prezzo dell’elettricità è legato a quello del gas del mercato-spot di Amsterdam. L’annuncio della riduzione di flussi da Mosca porta su i prezzi. Il conto, almeno per chi è in regime di maggior tutela, si scaricherà nei prossimi mesi in bolletta , Fabio Savelli