di Enrica Roddolo
In Norvegia un caso simile a quello di Harry e Meghan in Gran Bretagna: prossima alle nozze col fidanzato-sciamano la principessa fa un passo indietro. La decisione dopo il crollo di popolarità della Corona. La regina Sonja: «Decisione condivisa»
«Ho deciso che non svolgerò più impegni reali». La principessa Martha Louise di Norvegia annuncia il passo indietro dai Royal engagement, dopo l’onda lunga scatenata dal suo fidanzamento nel giugno scorso con Durek Verret. «Troppe questioni sollevate dal mio amore». Una decisione presa per restituire «serenità alla casa Reale».
«Mi dispiace che la principessa non rappresenterà più la Royal House», ha commentato il padre, re Harald che con il figlio ed erede al trono Haakon da mesi stava ponderando il da farsi stretto tra due fuochi: da un lato l’affetto per la figlia pronta ora al secondo matrimonio, e dall’altro il crollo della popolarità della Corona legato in parte proprio alle nuove scelte sentimentali della principessa. «Abbiamo valutato questo da tutte le angolazioni e alla fine è stata una decisione condivisa», ha precisato la madre, nata borghese, la regina Sonja.
Durek Verrett, guru shamanico che piace a Hollywood (tra le star affezionate da Banderas alla Paltrow) è pronto infatti a sposare la figlia di re Harald di Norvegia. Ma questo nuovo sì reale stava mettendo a rischio la sopravvivenza della Corona. O meglio, i sondaggi di opinione sul gradimento della monarchia indicavano un crollo del 17% (secondo il norvegese The local) da quando nel giugno scorso i due futuri sposi si erano fidanzati. E lei affidò ai social un post che diceva «I am so happy to announce that I am engaged to Shaman Durek, the one who makes my heart skip», felice dello smeraldo circondato di diamanti ricevuto dal fidanzato.
A dispiacere ai sudditi di re Harald, non è il colore della pelle del fidanzato della principessa . Piuttosto, sono proprio le dichiarazioni fatte negli anni dal fidanzato reale. E ancora di più le mosse in chiave commerciale che in un certo senso hanno “monetizzato” il brand della corona: in vendita sul sito del guru medaglioni curativi per vari mali, anche il Covid.
Lui si è giustificato citando Bridgerton (altro successo Netflix come The Crown) insomma, il colore della pelle come barriera insormontabile. Il re di Norvegia parlando oggi della decisione della principessa non ha potuto fare a meno di lasciarsi sfuggire: «(Verrett) deve tenere in conto anche che cosa rappresentiamo».
Così la coppia – secondo quanto annunciato adesso – «chiarirà la distinzione tra le proprie attività e le attività della Casa reale e Martha Louise non utilizzerà più il titolo di principessa o altri riferimenti Royal nelle attività social». Quanto a Verrett, sposando la sorella dell’erede al trono non avrà alcun titolo. Il loro futuro? In California, pare, come Harry e Meghan.
8 novembre 2022 (modifica il 8 novembre 2022 | 18:22)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-08 21:23:00, In Norvegia un caso simile a quello di Harry e Meghan in Gran Bretagna: prossima alle nozze col fidanzato-sciamano la principessa fa un passo indietro. La decisione dopo il crollo di popolarità della Corona. La regina Sonja: «Decisione condivisa» , Enrica Roddolo