Sulla vicenda della promozione dei tre alunni che hanno sparato con dei proiettili di gomma alla professoressa Maria Cristina Finatti, all’istituto Viola-Marchesini di Rovigo, il ministero vuole fare luce.
Ieri, 23 giugno, sono stati inviati gli ispettori che devono acquisire tutta la documentazione e capire se ci sono gli estremi per promuovere i due studenti, con 8 e 9 in condotta, come è stato fatto.
La vicenda aveva fatto indignare l’opinione pubblica e in pochi si aspettavano uno sviluppo di questo tipo. Tantissime le reazioni di sdegno, in particolare dalla politica. Il ministro Valditara è subito intervenuto, chiedendo una relazione alla dirigente, da cui pare che i tre avevano preso 5 in condotta nel primo quadrimestre. Comportamento che poi sarebbe nettamente migliorato nel secondo quadrimestre portando i tre ad arrivare quasi al doppio della votazione, anche per via di un percorso di recupero con degli psicologi e azioni di volontariato.
In ogni caso gli ispettori saranno al lavoro in questi giorni per avere un quadro chiaro della situazione e far arrivare nel tavolo del ministro, già martedì, la relazione.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/prof-colpita-con-pistola-ad-aria-compressa-alunni-promossi-con-9-in-condotta-inviati-gli-ispettori-del-mim-entro-martedi-la-relazione, Attualità,docenti aggrediti,Ispettori scolastici,Ministero Istruzione e Merito, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,