Un ciclo di workshop gratuiti per accompagnare le scuole nei progetti relativi al PIANO SCUOLA 4.0 e contribuire a trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative importanti e urgenti.
Fondazione Golinelli si mette a disposizione di docenti e scuole per individuare insieme il giusto equilibrio tra nuovi allestimenti e tecnologie e le attività di formazione e supporto necessarie per applicare metodologie didattiche innovative.
Ogni incontro è pensato per favorire lo scambio di idee tra i partecipanti. Un momento introduttivo di stimolo, con esempi su come utilizzare in chiave di didattica attiva e integrata le tecnologie e setting, ha infatti lo scopo di avviare attività in gruppi più ristretti per scambiarsi idee progettuali, esperienze e dubbi, che poi diventeranno oggetto di un confronto in plenaria.
Programma
17 novembre 2023 ore 16.30-18.30 – Le classi e gli ambienti scolastici come laboratori del futuro
Esplorare le caratteristiche tecniche e tecnologiche di base per impostare un progetto di sviluppo degli ambienti di apprendimento coerenti con le esigenze e le opportunità di una didattica attiva, coinvolgente e inclusiva.
Con Elisabetta Nanni, docente e formatrice ed Enrico Tombesi, esperto di Fondazione Golinelli.
25 novembre, ore 15.30-17.30 – Didattica attiva nelle aule e nei laboratori del futuro
Ripensare gli approcci attivi in classi e ambienti tecnologicamente integrati. Come organizzare spazi, setting e tecnologie per favorire una didattica attiva, collaborativa, sperimentale, e come utilizzare i setting per favorire dinamiche e comunicazioni costruttive.
Con Domenica Mastrandrea, docente e formatrice e Mariabeatrice Starace, esperta di Fondazione Golinelli.
29 novembre, ore 16.30-18.30 – Narrazione e produzione digitale: spazi per ideare pianificare e creare
Realizzare prodotti e servizi di comunicazione multimediali, valorizzare la narrazione digitale nella lezione ordinaria, collegare virtualmente gli ambienti scolastici con il mondo esterno, dalle attrezzature, a setting alle opportunità didattiche.
Con Elia Bombardelli ed Elisabetta Nanni, docenti e formatori, Sara Zarlenga ed Enrico Tombesi esperti di Fondazione Golinelli.
12 dicembre, ore 15.30-17.30 – Scienze naturali, chimica e biologia potenziate digitalmente nel Next generation Lab
Dotare i laboratori di scienze con tecnologie adeguate legate alla robotica e dell’automazione, all’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale e all’analisi dei dati, per sviluppare attività didattiche e progetti PCTO nei settori delle biotecnologie, dell’agroalimentare e agricoltura, della salute e dell’ambiente, energia e transizione verde.
Con Stefania Zampetti, docente e formatrice, Raffaella Spagnuolo e Paolo Manzi, esperti di Fondazione Golinelli.
14 dicembre, ore 16.30-18.30 – Realtà mista: realtà virtuale e aumentata nel laboratorio e nelle classi di nuova generazione
Da Cospaces a Unity: quali sono le tecnologie disponibili oggi e le loro opportunità didattiche. Vediamo insieme diverse soluzioni, alcune di più semplice utilizzo con studenti e colleghi, altre più professionali ma comunque interessanti per scopi didattici e creativi.
Con Elisabetta Nanni, docente e formatrice e Alessandro Saracino, esperto di Fondazione Golinelli.
Per iscrizioni
, 2022-11-14 06:25:00, Un ciclo di workshop gratuiti per accompagnare le scuole nei progetti relativi al PIANO SCUOLA 4.0 e contribuire a trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative importanti e urgenti. Fondazione Golinelli si mette a disposizione di docenti e scuole per individuare insieme il giusto […]
L’articolo Progettare la scuola 4.0: i workshop gratuiti di Fondazione Golinelli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,