Sul sito dell’Istituto Comprensivo Perlasca di Roma è stato pubblicato l’avviso di selezione per reclutare i tutor e gli esperti del progetto STEAM working, che si rivolge ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, personale universitario e figure tra quelle contemplate nell’avviso, le quali possono intervenire come esperti di area.
Verranno costituite graduatorie di esperti e tutor per realizzare attività formative rivolte ai docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado sull’insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Si istituiranno figure di tutor, ovvero docenti delle scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, che hanno già maturato delle competenze nelle aree del progetto e che diventeranno quindi tutor di area per i colleghi nelle loro scuole e nei loro ambiti territoriali, in una sorta di formazione a cascata che si svolgerà in un arco temporale abbastanza lungo, un anno intero a partire da aprile 2022.
Sono previste iniziative formative su tutto il territorio nazionale, dove la presenza dei vari tutor coinvolgerà i docenti del proprio territorio.
Le aree contemplate sono le seguenti: 1) Pensiero computazionale, programmazione e robotica educative; 2) Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali 3) Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata; 4) Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali; 5) Arte e creatività digitali; 6) Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare; 7) Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM; Formazione metodologica.
Nell’Avviso pubblico è presente un link che rimanda a un Form che si può compilare per avere eventuali ulteriori informazioni.
LE INFO UTILI
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video