Programmi elettorali sulla scuola a confronto. INFOGRAFICA

Programmi elettorali sulla scuola a confronto. INFOGRAFICA

Spread the love

Nei programmi elettorali sulla scuola delle principali forze politiche si contano ben 38 diverse proposte di riforma. Un libro dei sogni che, come noi di Tuttoscuola abbiamo già avuto modo di analizzare, include il tempo pieno per tutti alla scuola primaria (programma di Azione-Italia Viva, costo 12 miliardi di euro, più del Reddito di Cittadinanza), la riduzione del numero di alunni per classe a 15 (Verdi-Sinistra Italiana, costo 8 miliardi all’anno, senza contare l’indisponibilità di nuove aule in molte scuole), l’assunzione di circa 150 mila precari (Lega). E molto altro, spesso con spese difficilmente sostenibili. Spiccano assenze sorprendenti. Nel programma del M5S nessun accenno a classi pollaio e al tempo pieno, storici cavalli di battaglia del Movimento. Tuttoscuola non solo ne ha calcolato i costi, ma ha messo a confronto tutti i programmi elettorali sulla scuola realizzando un’infografica:

Nei programmi elettorali sulla scuola delle forze politiche, dall’estrema sinistra fino a Fratelli d’Italia, non emerge la visione di un modello di scuola profondamente innovativo in grado di rispondere alle sfide attuali e future poste dall’evoluzione tecnologica, ambientale e sociale per un paese in cui oggi uno studente su due al termine del ciclo di studi è sostanzialmente impreparato, come certificato dall’Invalsi. Mancano inoltre quelle misure ritenute fondamentali da chi vive all’interno della scuola, come ad esempio la revisione di regole di funzionamento arcaiche che causano inefficienza (dalle nomine dei supplenti agli orari di lavoro), la possibilità da parte delle scuole di scegliere il personale per rispondere agli obiettivi ad esse assegnati, una governance meno burocratica e più basata su responsabilità e valutazione dei risultati.

Successivi approfondimenti verranno pubblicati da Tuttoscuola che ha avviato un’analisi delle principali proposte sulla scuola nei programmi elettorali, stimandone impatti e costi (“cost checking”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Nei programmi elettorali sulla scuola delle principali forze politiche si contano ben 38 diverse proposte di riforma. Un libro dei sogni che, come noi di Tuttoscuola abbiamo già avuto modo di analizzare, include il tempo pieno per tutti alla scuola primaria (programma di Azione-Italia Viva, costo 12 miliardi di euro, più del Reddito di Cittadinanza), […]
The post Programmi elettorali sulla scuola a confronto. INFOGRAFICA appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.