PERCHÉ
Il piano di offerta formativa prevede sette incontri volti a fornire alle insegnanti delle attività semplici, spendibili nei propri contesti lavorativi e che rappresentino, proprio attraverso la loro effettiva fattibilità un indiretto processo di formazione e acquisizione di tecniche per poi proseguire da sole nello sviluppo dei propri percorsi didattici.
L’idea di questa offerta didattica è quella di aprire piccole finestre sul mondo dell’educazione musicale dei bambini da zero a dodici anni. Non è un corso di formazione esaustivo e impegnativo ma una serie di azioni didattiche concrete che fanno parte di un più ampio e profondo pensiero pedagogico. Il principio è quello di creare la condizione di sperimentare in prima persona le attività attraverso il principio del fare e sperimentare su sé stessi e poi del condividere con i bambini le esperienze vissute (e successivamente comprenderne i motivi didattici e pedagogici).
LA CORNICE PEDAGOGICA
Tutte le attività proposte si inquadrano nella pedagogia Orff-Schulwerk (e non solo) e si sviluppano secondo i principi della metodologia a seconda delle età, dei contesti e delle moltitudini di varianti e variabili dei diversi contesti educativi.
I principi della metodologia suggeriscono di stimolare i bambini da e con diverse modalità di produzione e ascolto musicale. Con diverse modalità didattiche, stile di conduzione, repertori, dinamiche relazionali e utilizzo della dialettica, le varie e diverse attività vertono tutte a formare delle personalità musicali in qualsiasi età. Non esiste, tout court, una propedeutica musicale ma una musica a valle per ogni momento dell’età evolutiva del bambino. Cioè in ogni età il bambino può produrre repertori musicali che costituiscono un prodotto artistico in se (processo orizzontale) e naturalmente questo significa anche l’avvio di un processo verticale che fa in modo che ogni step sia in qualche modo preparatorio anzi funzionale agli step successivi.
FINALITÀ
- Fornire alle insegnanti una competenza base in relazione al produrre e ascoltare musica.
- Mettere le insegnanti nella condizione di poter (saper) condurre delle semplici attività musicali
- Rendere consapevoli i partecipanti dell’importanza e il valore dell’utilizzo della musica come mezzo di crescita e formazione della propria personalità e di quella dei propri alunni.
- Offrire alle insegnanti la possibilità di abbattere le proprie inibizioni (e quelle dei propri alunni) in relazione al fare e ascoltare musica.
- Offrire giochi musicali, attività di movimento e canto, ambientazioni sonore come strumenti per l’inclusione, la partecipazione attiva e il superamento di barriere relazionali.
- Avvio di una riflessione sulle motivazioni delle basi pedagogiche della didattica mostrata offerta della possibilità di costruire un proprio progetto personalizzato in relazione ai bisogni e alle risorse dei propri contesti lavorativi.
- Utilizzare la musica e le attività musicali sia come mezzo (raggiungimento di competenze trasversali legate al sociale, allo sviluppo psicomotorio, alle relazioni interpersonali, alla gestione delle emozioni, allo sviluppo delle competenze della gestione spazio temporale, allo sviluppo e potenziamento dell’attenzione, concentrazione, memoria) sia come fine (maggiore intonazione, sviluppo del senso ritmico, affinamento dell’ascolto formale, sviluppo delle competenze motorie in forma statica e nello spazio, approccio alla notazione segno-suono).
COSA
Gli incontri non sono progressivi né collegati tre di loro da un’idea di sviluppo di percorsi e competenze. Ogni incontro è indipendente ed esaustivo. Non c’è l’obbligo di farli tutti, ciascuno può decidere quali e quanti farne.
Tutti gli incontri offrono una didattica musicale basata sulle attività integrate cioè si forniranno spunti operativi attraverso i quali si possono fondere i diversi aspetti della didattica musicale nei suoi diversi aspetti (voce, movimento, body percussion, oggetti, codici grafici, danze strutturate). Ovviamente ciascun docente presenterà le attività integrate filtrandole attraverso il proprio specifico background in modo tale da offrire ai partecipanti le diverse modalità didattiche attraverso le quali ciascuno può personalizzare il proprio progetto educativo.
Verrà fornito un quaderno operativo che rappresenterà la dispensa del corso e allo stesso tempo un possibile punto di partenza sia per replicare le attività sia per svilupparle attraverso le proprie competenze. Sul quaderno operativo saranno descritte il più fedelmente possibile le attività svolte e alcune indicazioni di percorso. Le musiche, i link di riferimento e altri spunti o informazioni utilizzate durante il corso saranno scaricabili e/o visionabili sulla nostra piattaforma il Portale della formazione https://formazione.donnaolimpia.it
Le aree di apprendimento sono diverse e differenti: l’ascolto e la vocalità, Il movimento, la ritmica, le cornici fantastiche, la didattica partecipata, la didattica degli oggetti e la didattica da banco.
Le attività quasi esclusivamente operative metteranno i partecipanti nella condizione di immediata partecipazione psico-motoria ed emotiva. Attraverso la presentazione di varie attività, differenziate in relazione alle età e alle competenze dei partecipanti, si arriverà alla consapevolezza didattica e pedagogica che fornirà la possibilità di costruire un percorso personalizzato e coerente con il proprio contesto lavorativo.
I contenuti si articoleranno in azioni didattiche contenenti canti, danze, coreografie in movimento e in forma statica, utilizzo del corpo nella produzione di suoni (body music), utilizzo di oggetti e piccoli strumenti ritmico-melodici e semplici presentazioni di codici grafici di trasformazione suono-segno.
CON CHI, DOVE E QUANDO
Tutti gli incontri si svolgeranno a Roma presso il Molinari Art Center, Via Antonino Lo Surdo 51 (zona Marconi) di sabato mattina dalle 9.30 alle 13.00
1 ottobre CIRO PADUANO (9-12 anni)
15 ottobre PAOLA ANSELMI (0-6 anni)
5 novembre MARCELLA SANNA (7–12 anni)
26 novembre FRANCESCA LANZ (4–7 anni)
10 dicembre ALBERTO CONRADO (9-12 anni)
14 gennaio 2023 FEDERICA GALLETTI (6–10 anni)
4 febbraio MARIA GRAZIA BELLIA (6–12 anni)
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Via Donna Olimpia 30 – 00152 Roma Tel. 06-58202369
, 2022-09-15 05:24:00, PERCHÉ Il piano di offerta formativa prevede sette incontri volti a fornire alle insegnanti delle attività semplici, spendibili nei propri contesti lavorativi e che rappresentino, proprio attraverso la loro effettiva fattibilità un indiretto processo di formazione e acquisizione di tecniche per poi proseguire da sole nello sviluppo dei propri percorsi didattici. L’idea di questa offerta […]
L’articolo Proposte didattico musicali in presenza per insegnanti del nido, Infanzia, Primaria e secondaria di I grado. “A piccoli passi”, ideato da Ciro Paduano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,