Protocollo Mim-Andrea Bocelli Foundation per una scuola più inclusiva – Tuttoscuola,

Protocollo Mim-Andrea Bocelli Foundation per una scuola più inclusiva – Tuttoscuola,

Spread the love

Lo scorso 8 giugno 2023, con l’intervento del ministro Giuseppe Valditara e del maestro Andrea Bocelli, presidente della ABF (Andrea Bocelli Foundation, fondata nel 2011) è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Mim e ABF (la precedente Intesa risale al 2016), che prevede la loro collaborazione, finalizzata alla diffusione di programmi educativi innovativi sviluppati da ABF che vertono sull’orientamento vocazionale e sull’innovazione metodologica e didattica attraverso i linguaggi della musica, dell’arte e delle nuove tecnologie nelle scuole e nelle Scuole in Ospedale.

Su questa condivisa finalità di valorizzazione dei diversi interessi e attitudini degli alunni ha insistito  il ministro Valditara: “Attuare progetti educativi che stimolino i talenti di ciascun ragazzo è un’azione dal grande valore pedagogico”, ha detto, e “l’impegno della ABF per garantire il benessere di tanti bambini e adolescenti incarna alla perfezione il concetto di ‘merito’ su cui insisto fin dal primo giorno del mio insediamento al MIM. Il merito, infatti, non è un principio aristocratico o elitario ma la capacità di valorizzare le qualità di ogni studente, indipendentemente dal ceto sociale della famiglia o dalle sue fragilità. Assieme all’ABF, il Ministero accompagna i ragazzi nel loro percorso di crescita, utilizzando il linguaggio universale dell’arte e della musica per mettere in luce le loro abilità. Ad aiutarci in questo progetto ambizioso è l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, per una didattica all’avanguardia e inclusiva”.

Bocelli, a sua volta, ha posto l’accento sulla positività del “rinnovo di una proficua collaborazione che ribadisce come sia non solo possibile ma prezioso e fecondo, quel circolo virtuoso che s’innesca quando si uniscono le forze tra pubblico e privato: insieme, si può fare sempre molto di più.

Nel comunicato del Mim si ricorda che “Dal 2011, ABF ha raccolto oltre 54 milioni di euro che hanno portato alla costruzione di 9 scuole in Italia e ad Haiti che offrono l’accesso quotidiano a un’istruzione di livello mondiale a più di 3.500 studenti. Inoltre, ABF ha creato progetti di welfare che garantiscono l’accesso all’acqua potabile e alle cure mediche di base a oltre 400.000 persone che vivono nelle zone più remote e povere di Haiti. La Fondazione realizza e promuove anche progetti educativi che fanno leva sulla musica come ulteriore strumento per l’inclusione sociale e lo sviluppo dei talenti, il tutto in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unit, Obiettivo 4, Fornire educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.andreabocellifoundation.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/protocollo-mim-andrea-bocelli-foundation-per-una-scuola-piu-inclusiva/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.