Lo psichiatra Paolo Crepet, intervistato da La Nazione, ha espresso preoccupazione per i risultati delle Prove Invalsi 2023, rivelati ieri alla Camera dei Deputati. Questi evidenziano carenze significative nella formazione degli studenti italiani, in italiano e matematica, a partire dalla scuola primaria.
Crepet ha descritto con amarezza la situazione attuale, evidenziando il declino delle aspirazioni educative. “Uno studente su due non sapeva niente. Oggi vogliono fare tutti l’influencer e lo youtuber, una volta almeno i maschietti sognavano di fare il calciatore, che è molto più difficile”, ha dichiarato.
Crepet ha poi discusso di un caso emerso recentemente, riguardante un festino a Firenze, con sesso, droga, alcol, protagonisti minori under 14. Lo psichiatra ha attribuito la colpa a genitori assenti e incapaci di stabilire regole per i figli, descrivendo i ragazzi come “metaforicamente orfani” in una società egoista.
Crepet ha concluso la sua intervista evidenziando il bisogno di un impegno politico più forte verso queste problematiche. “Vivono con il telefonino in mano e sono lo specchio della nostra società… Ragazzi smarriti, senza capitani. Con genitori fuggiti dalle proprie responsabilità… La politica, di ogni orientamento e grado, non se ne interessa”, ha affermato.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/prove-invalsi-2023-crepet-uno-studente-su-due-non-sa-niente-oggi-vogliono-fare-tutti-linfluencer-e-lo-youtuber/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,