Provenzano salva soltanto il Pd di Napoli: «L’appello su De Luca? Ce ne occuperemo»

Provenzano salva soltanto il Pd di Napoli: «L’appello su De Luca? Ce ne occuperemo»

Spread the love

partito democratico
Mezzogiorno, 12 marzo 2022 – 08:11

Da Roma rumors su un possibile ruolo affidato al figlio del presidente per far dimettere Annunziata

di Simona Brandolini

I rumors che arrivano da Roma racconta che sarebbe stato chiesto a Piero De Luca di convincere il segretario regionale del Pd, il deluchiano Leo Annunziata, a fare un passo indietro. «Tu lo hai voluto e tu lo fai dimettere», è il nocciolo. Il vice capogruppo dem alla Camera pare che si sia preso un paio di settimane. Se non dovesse riuscirci, visto che già qualcun altro ha fallito in un recente passato, il Nazareno potrebbe commissariarlo. Identico discorso anche per Caserta. Insomma l’idea è di evitare polemiche pubbliche e risolvere la vicenda in famiglia. Sempre che la moral suasion funzioni. È questo il motivo per cui il vicesegretario dem Peppe Provenzano, che con De Luca non ha mai avuto eufemisticamente un grande feeling, cerca di evitare lo scontro, anche se tiene a distinguere il Pd partenopeo da quello regionale. Di fatto sancendo, però, una frattura. Il ragionamento è: un conto è il Pd di Marco Sarracino, che dopo anni di sconfitte ha riportato i dem a vincere, un altro è il Pd a trazione deluchiana, privo di organismi, privo di iniziativa politica, un’appendice della lista personale del presidente.

L’appello«Certo che ho letto l’appello degli intellettuali — dice Provenzano a margine delle Agorà dem — e con grande attenzione. Come ha detto il segretario Letta ci sono questioni anche importanti di cui ci occuperemo. Come comprenderete in questi giorni aprire polemiche interne sarebbe fuori contesto e fuori dalla storia, ma delle questioni poste ce ne dobbiamo occupare. Io personalmente me ne sono sempre occupato. Anche oggi ho modo di occuparmene». E quindi puntualizza: «Però voglio aggiungere una cosa. Non mi piace che si faccia di tutta un’erba un fascio in tutto il Pd campano. Per esempio qui a Napoli c’è un partito animato da una nuova classe dirigente che ha portato alla vittoria in città e promuove una discussione importante che spero aiuti il Pd». La sala dell’Istituto per gli studi filosofici è piena. Ci si chiede «I giovani contano?» e la risposta retorica è ovviamente no. Lo si evince anche dai discorsi dei ragazzi che si passano il testimone sul palco e chiedono di contare al Pd, a Provenzano, a Gianrico Carofiglio e a Sarracino.

La lettera«Un anno fa scrissi una lettera su come fosse difficile fare politica in questa città — dice il segretario metropolitano —, il tema delle disuguaglianze non è mai stato affrontato. Ma non accetto l’idea che questo partito napoletano possa essere accomunato a quello che si legge sui giornali. Questo partito è un luogo aperto dove tutti possono concorrere alle decisioni. Abbiamo provato a scardinare il meccanismo delle correnti. È vero, la giunta di Napoli è di esperienza, ma il percorso che ha portato il Pd a vincere, è frutto di un gruppo dirigente giovane». Provenzano riprende la parola: «Una risposta possibile all’appello degli intellettuali sta proprio in questa sala. Questo è un modo per occuparcene. Noi con tutti i difetti, siamo una comunità a cui tornare nei momenti difficili. Napoli è la città più giovane d’Italia da dove i giovani se ne vanno. Rispondere a questo paradosso è il nostro ruolo». E poi termina rimarcando: «Io sono qui a sostenere un gruppo dirigente che sta cambiando il partito e ha vinto le elezioni». Quello di Napoli, ovviamente.

La newsletter del Corriere del MezzogiornoSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

12 marzo 2022 | 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-12 07:13:00, Da Roma rumors su un possibile ruolo affidato al figlio del presidente per far dimettere Annunziata, Photo Credit: ,

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.