La retribuzione media annua lorda per gli impiegati pubblici è stata di 31.766 euro nel 2021, circa 1.000 euro superiore alla retribuzione media nazionale degli impiegati (pubblici e privati) in Italia di 30.836 euro.
È quanto rileva il rapporto semestrale Aran che considera i dipendenti di ministeri, agenzie fiscali, Regioni ed enti locali (comuni, province, città metropolitane, regioni e altri enti locali e territoriali), in totale 560mila persone pari al 23% del pubblico impiego contrattualizzato, comprendendo anche il personale a tempo determinato ma esclusa la dirigenza.
Dal raffronto emerge inoltre che la retribuzione degli impiegati dei settori privati Trasporti e logistica (31.619) ed Edilizia e costruzioni (31.484) è molto vicina a quella dei dipendenti pubblici. Uno stipendio annuo, nettamente superiore, riguarda gli impiegati delle banche pari a 34.288 euro mentre, in fondo alla classifica, compaiono gli impiegati della ristorazione con 27.622 euro e del turismo con 27.515 euro.
La retribuzione delle Elevate professionalità nella Pa varia da un minimo di 50mila euro a un massimo di 70mila euro per ministeri e agenzie fiscali, livelli più elevati rispetto alle Funzioni locali che varia da 29.835 euro a 55.035 euro. Si tratta comunque di stipendi per ministeri e Agenzie in linea con quelli del privato laddove dove la retribuzione media annua lorda nazionale dei quadri “Quadri” è di 56.981 euro. Le Funzioni locali evidenziano, invece, livelli retributivi inferiori.
Altri contenuti che potrebbero interessarti
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/pubblica-amministrazione-oltre-31mila-e-la-retribuzione-lorda-per-i-dipendenti-nei-ministeri-e-negli-enti-locali/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,