LA SCUOLA E’ NOSTRA è un inno alla libertà di espressione che parla al pubblico più giovane proponendo una riflessione su cosa voglia dire trovare il proprio posto nel mondo e vivere insieme agli altri.
WE HAVE A DREAM è un poetico documentario dello stesso regista di Vado a scuola. Pascal Plisson continua rivolgersi ai giovani spettatori affrontando un tema fondamentale per le nuove generazioni: l’importanza dell’inclusione a scuola e nella vita quotidiana.
Da ottobre Academy Two porta nelle sale di tutta Italia due film scelti e consigliati per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
La scuola è nostra non è solo una semplice commedia, ma fa anche riflettere sui metodi di insegnamento e sulla pedagogia oggi. Una piccola utopia che pone domande vere e attuali attraverso la storia di una giovane insegnante che rompe codici e mette in discussione idee prestabilite.
A scuola è indetto uno sciopero generale a cui aderisce la maggior parte degli insegnanti. Virginie Thévenot, docente di matematica appena nominata, coglie questa occasione per portare avanti un’esperienza straordinaria con un piccolo gruppo di studenti. Aiutata da Ousmane, insegnante di tecnologia, lancia ai ragazzi una proposta inedita: ognuno in aula può fare ciò che vuole…Una scintilla che accende gli animi degli adolescenti, causa una piccola rivoluzione all’interno dell’istituto e sconvolge le loro vite per sempre.
In We have a dream Pascal Plisson, già regista dell’acclamato Vado a scuola, ha incontrato in diverse parti del mondo Xavier, Charles, Antonio, Maud, Nirmala e Khendo, bambini straordinari che dimostrano come l’amore, l’educazione inclusiva, l’umorismo e il coraggio possano smuovere le montagne e che il destino a volte è pieno di sorprese. Chi ha detto che vivere con una disabilità significa rinunciare ai propri sogni?
Dice il regista: “Ho voluto catturare l’energia che permette ai bambini con disabilità di superare le loro difficoltà e riuscire a costruirsi una vita. La disabilità è un argomento complicato, ci sono mille modi per parlarne. Cosa dire? Come? Cosa mostrare? Sicuramente non ho voluto fare un film strappalacrime, al contrario ho voluto fare un film che desse speranza”.
Perché vedere questi film?
Perché sono ricchi di spunti per successivi confronti e riflessioni e per favorire il dialogo con i vostri alunni;
Perché insegnano il valore di principi importanti come la solidarietà e il rispetto degli altri;
Perché permettono di approfondire argomenti su cui si fonda la società di oggi e di affrontare in maniera coinvolgente e appassionante temi di Educazione Civica
Per far vivere ai ragazzi un’esperienza emotiva, avvincente e poetica che solo il cinema sa offrire.
Perché i protagonisti sono bambini e ragazzi e i giovani spettatori potranno così assistere ad un’esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente ed emozionante;
Vuoi organizzare una proiezione per gli studenti in un cinema della tua città? Vuoi maggiori informazioni? Vuoi ricevere il materiale didattico sui film?
Contatta Circuito Cinema Scuole:
NUMERO VERDE 800 931105
[email protected]
www.circuitocinemascuole.com
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/quando-i-film-sono-una-lezione-nei-cinema-due-nuovi-titoli-dedicati-agli-studenti-we-have-a-dream-e-vado-a-scuola/, Sponsorizzato,AcademyTwo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,