All’Università di Urbino si punta sul valore del gioco: in partenza la seconda edizione del master di I livello in “Game based learning e gamification nei contesti educativi”: un percorso articolato e approfondito, dedicato a docenti ed educatori, per scoprire e riscoprire le potenzialità, le caratteristiche e le risorse dello strumento ludico.
Gioco e apprendimento, un binomio complesso, ricco di potenzialità ma anche di insidie, tanto che lo strumento ludico non ha ancora perduto la sua ambivalenza nei luoghi dell’educazione, a partire dalla scuola, oscillando tra visioni in qualche maniera contrastanti: momentaneo sollievo da più gravosi compiti scolastici o veicolo privilegiato per coinvolgere e motivare? In che misura il gioco può diventare un fertile terreno di incontro tra docenti e allievi? Come, quando e cosa giocare in classe?
Queste sono solo alcune delle questioni affrontate dal master di I livello in “Game based learning e gamification nei contesti educativi”, attivato per il secondo anno dall’Università di Urbino. Un percorso di formazione completo e innovativo, rivolto in particolare a docenti ed educatori che a vario titolo avvertono la necessità di arricchire la propria “valigia degli attrezzi” per rafforzare conoscenze e competenze in un ambito promettente ma ancora scarsamente conosciuto: insegnanti che già sperimentano percorsi ludici in classe e desiderano ampliare la propria riflessione teorica attraverso nuove occasioni di confronto ma anche professionisti dell’educazione senza specifica esperienza nel campo, curiosi di percorrere terreni non ancora battuti.
Tre i moduli che strutturano il master, fortemente correlati tra loro, per offrire uno sguardo ampio e articolato sul fenomeno: nel primo “Il valore educativo del gioco” prende forma una riflessione teorica a tutto campo sul ruolo del ludico nei processi educativi; il secondo, dedicato a “Le tipologie ludiche” esplora forme ed espressioni della ludicità oggi, con particolare riferimento all’ambito scolastico ed extrascolastico; nel corso del terzo modulo “Fondamenti di progettazione degli ambienti ludici” saranno affrontati gli esiti applicativi del gioco al fine di affinare le competenze progettuali dei partecipanti, chiamati a calare il nuovo bagaglio di conoscenze nella propria realtà professionale.
Un percorso di alta formazione polifonico, arricchente e personalizzato in cui trovano spazio le grandi questioni che da tempo si levano attorno al rapporto tra gioco ed educazione ma che contempla inevitabilmente anche i nuovi scottanti interrogativi del nostro tempo: quando possiamo parlare di game based learning? Con quali finalità e prospettive la gamification entra in classe? Può il videogioco rivendicare il ruolo di strumento educativo?
Uno sguardo aperto e senza pregiudizi sul gioco, arricchito dall’intervento di professionisti, studiosi ed esperti, per esplorarne a fondo risorse, limiti e potenzialità: dai game studies al coding, dalla progettazione ludica ai digital games.
Scadenza iscrizioni: 13 novembre 2023.
Per saperne di più:
[Nel caso della posizione leadeboard potete inviarmi un testo di circa 200/250 caratteri e un link. Oppure un titolo di 150 caratteri + un testo di circa 200 caratteri + link]
QUANDO IL GIOCO IN CLASSE SI FA SERIO: AD URBINO IN PARTENZA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER IN GAME BASED LEARNING E GAMIFICATION
All’Università di Urbino si punta sul valore del gioco: in partenza la seconda edizione del master di I livello per docenti ed educatori in “Game based learning e gamification nei contesti educativi”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/quando-il-gioco-in-classe-si-fa-serio-master-in-game-based-learning-e-gamification-interamente-online-organizzato-dalluniversita-di-urbino/, Sponsorizzato,UniUrb, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,