Quando la musica è sacra: così il maestro di Crema ha conquistato i cori inglesi

Quando la musica è sacra: così il maestro di Crema ha conquistato i cori inglesi

Spread the love

di Francesca Morandi

Il Collegium Vocale, fondato e diretto da Giampiero Innocente, è un riferimento internazionale. Dal 2005 ospita i più prestigiosi College d’Inghilterra e promuove l’educazione alla musica sacra

«La musica sacra è la mia vita». È «quasi una missione» per Giampiero Innocente, fondatore e direttore del Collegium Vocale di Crema, un piccolo, grande miracolo compiuto nella cittadina di oltre 34mila abitanti in provincia di Cremona. Qui, dal 2005, l’anno della sua nascita, il Collegium Vocale ospita i cori dei più prestigiosi College d’Inghilterra: dal Royal King’s College al Girton College di Cambridge, da Oxford a St Andrew’s. E al di là della Manica, «grazie al contributo di un gruppo “internazionale” come il Collegium Vocale, il nome di Crema è inserito negli archivi delle più importanti università del mondo». Un motivo di orgoglio per il maestro Innocente, 56 anni a dicembre, due lauree, la prima in Teologia, la seconda in Filosofia conseguita all’Università Cattolica di Milano dove segue i tesisti delle scienze umanistiche, i dottorandi e tiene corsi di metodologia della ricerca bibliografica. In Cattolica, per dieci anni ha diretto l’orchestra. Organista del Santuario delle Grazie, dal 1994 Innocente aveva un’idea in testa. «Volevo far partire un gruppo a Crema: coro e orchestra, cosa un po’ particolare in Italia. Normalmente, quando sono insieme, coristi e strumentisti sono professionisti. Penso alla Verdi di Milano. Io volevo un gruppo stabile di persone non professioniste. Siamo, forse, l’unica realtà italiana di coro e orchestra dove nessuno viene pagato. Gli orchestrali, a differenza dei coristi che bazzicano più nella zona di Crema e Lodi, arrivano da Vigevano, Pavia, Milano, Brescia, Cremona, Bergamo. Alcuni sono poi diventati professionisti».

Un gruppo stabile

Una settantina di elementi in tutto, dallo studente al pensionato, età media 40 anni, per lo più insegnanti delle superiori. Ci sono impiegati e liberi professionisti, dall’avvocato a due psichiatri. Come lo psichiatra Philippe Herreweghe, direttore del Collegium Vocale di Gand, in Belgio, «uno dei gruppi barocchi più famosi nel mondo – sottolinea Innocente -. Mi aveva sempre affascinato la figura del direttore Herreweghe, perché è uno psichiatra. Con i suoi amici dell’università ha fatto partire questo gruppo» .

La filosofia del direttore Innocente, coadiuvato nella preparazione dell’orchestra dal Primo violino Stephen Beszant, «è di far sì che chi ascolta la musica sacra proposta da noi, ricostruisca anche il contesto sacro e liturgico della celebrazione. Io faccio sempre una presentazione, un libretto. All’interno di questo cammino anche culturale, ho sempre spinto i miei coristi e i miei strumentisti a capire quello che stavano eseguendo, altrimenti è come se uno avesse i piedi sull’Himalaya senza rendersi conto della meraviglia dov’è. Mozart nella messa in onore alla santissima Trinità, ad un certo punto del Credo usa uno spezzone che dura 99 battute in un tempo di tre quarti: 9 è un multipolo di tre, tre quarti è tre. È l’idea della Trinità che ritorna». L’accoglienza dei College inglesi è nata per caso: «Ho sempre avuto la passione dei cori inglesi, dal punto di vista vocale i migliori al mondo. Nel 2005 ero a Londra. Sono andato sul sito del Royal Hollowey. Cercavano qualcuno in Italia per fare una tournée sul Lago di Garda. È stato il primo dei 15 cori venuti dall’Inghilterra. Il direttore era il professor Lionel Pike, un pezzo grosso. Fu il suo ultimo tour, poi andò in pensione. Siamo rimasti legati».

In Cattedrale

Nel 2019, Innocente ha ospitato il Girton College diretto da Gareth Wilson, «mio carissimo amico. In Cattedrale a Cremona ha eseguito la messa di Marc’Antonio Ingegneri, maestro di Claudio Monteverdi. Tornato in Inghilterra, ha inciso il disco e mi ha fatto scrivere l’introduzione storica del libretto, un onore per me». Dal 2005 il piccolo, grande miracolo si rinnova. «Si è costruita questa tradizione. Adesso – conclude – sono loro che mi scrivono per chiedermi se possono venire in tournée a Crema, Lodi, in Cattolica, in Sant’Ambrogio, in Cattedrale a Cremona, in Santa Barbara a Mantova. Il prossimo anno li portiamo in San Giovanni a Venezia dove un mio corista è stato nominato frate. È una cosa veramente nata quasi per scherzo ed ha prodotto delle cose incredibili».

14 novembre 2022 (modifica il 15 novembre 2022 | 14:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-16 17:24:00, Il Collegium Vocale, fondato e diretto da Giampiero Innocente, è un riferimento internazionale. Dal 2005 ospita i più prestigiosi College d’Inghilterra e promuove l’educazione alla musica sacra, Francesca Morandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.