Raccordo bloccato da ambientalisti. Spezzate le catene e caricati di peso sulle volanti della polizia

Raccordo bloccato da ambientalisti. Spezzate le catene e caricati di peso sulle volanti della polizia

Spread the love

di Rinaldo Frignani e Clarida Salvatori

Il sit-in del gruppo «Ultima generazione» blocca il Grande raccordo anulare di Roma. Automobilisti inferociti: «Ora ci arrabbiamo, toglietevi, dobbiamo andare a lavorare»

La protesta degli ambientalisti del gruppo «Ultima generazione» arriva (o meglio torna dopo la prima manifestazione di giovedì scorso) sul Grande raccordo anulare di Roma: la loro vuole essere una richiesta per lo stop alle centrali a carbone e alle nuove trivellazioni per l’estrazione del gas. E così dalle 10 circa si sono seduti e incatenati nel mezzo della carreggiata esterna del chilometro 61 del Gra, all’altezza dello svincolo della Muratella. Impedendo il passaggio di automobilisti e motociclisti. Che non hanno gradito l’«intoppo» di percorso. Anzi.

Se nei primi minuti si sono mostrati d’accordo sulle motivazioni, poco dopo gli animi hanno cominciato a scaldarsi (di pari passo con le temperature che si facevano roventi sull’asfalto del Raccordo). «C’avete pure ragione, ma se fate questo sbagliate». «Non avete diritto di rompere i c… alla gente che deve andare a lavorare». «Andate a Montecitorio a protestare».

E tra parole non proprio cortesi e grazie alla complicità di persone che uscite dalle proprie auto hanno sollevato di peso i manifestanti, alcuni scooteristi hanno svicolato zigzagando e hanno superato il blocco. Un uomo ha ingranato la marcia e ha lasciato che per qualche metro un attivista con il fratino giallo viaggiasse aggrappato al cofano. Sul posto è intervenuta anche la polizia che ha spezzato le catene con cui i manifestanti si erano incatenati, li ha spostati di peso dalle corsie occupate e dopo averli identificati li ha portati via caricandoli sulle auto.

E così anche la circolazione sul Raccordo, che ha subito dei forti rallentamenti a causa del blocco, è ripresa ed è pian piano tornata alla normalità.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

20 giugno 2022 (modifica il 20 giugno 2022 | 11:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-20 18:47:00, Il sit-in del gruppo «Ultima generazione» blocca il Grande raccordo anulare di Roma. Automobilisti inferociti: «Ora ci arrabbiamo, toglietevi, dobbiamo andare a lavorare», Rinaldo Frignani e Clarida Salvatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.