Il rapinatore seriale di 13 anni fermato di nuovo dopo 48 ore: tentava un altro scippo

Il rapinatore seriale di 13 anni fermato di nuovo dopo 48 ore: tentava un altro scippo

Spread the love

di Pierpaolo Lio

Lunedì notte i carabinieri l’avevano bloccato in centro: aveva strappato il Rolex a un turista. Mandato in comunità a Genova, giovedì era di nuovo a Milano, dove ha strappato la collanina a una studentessa

A Genova era stato portato mercoledì. Dopo l’ennesimo colpo la notte prima in centro a Milano, quando aveva strappato l’orologio Rolex Daytona da 27 mila euro a un turista statunitense, «Bilal» (uno dei falsi nomi usati dal ragazzo) era stato trasferito in una comunità ligure. Quarantotto ore dopo è però all’angolo tra corso Buenos Aires e via Lazzaro Palazzi in attesa della sua prossima vittima. Che si materializza attorno alle 17 di giovedì 13 ottobre: è una studentessa italiana di 21 anni, accompagnata da una coetanea. Bilal non si lascia sfuggire l’occasione: allunga il braccio, le strappa la collanina dal collo, scappa. La giovane resta paralizzata, sotto choc. L’amica prova invece a rincorrerlo.

In suo aiuto intervengono anche un paio di passanti, che si fiondano sul baby rapinatore seriale. Lo bloccano, nonostante Bilal cerchi in ogni modo a liberarsi: scalcia, morde, sferra testate. Ma nel frattempo è finito sotto custodia di una pattuglia di carabinieri allertata dal trambusto mentre era in servizio in zona. Ai militari del radiomobile che lunedì notte l’avevano bloccato vicino alla centralissima via Manzoni dopo lo strappo del Rolex, Bilal aveva detto di avere 12 anni. I successivi accertamenti medici avevano confermato che il ragazzo (si presume, in quanto privo di documenti) marocchino è un minore di 14 anni.

Anche giovedì Bilal ripete gli stessi dati. Accusa però dei malori, e viene trasportato all’ospedale San Carlo per essere medicato e per gli accertamenti sulla sua condizione di salute, in attesa di rintracciare un’altra comunità disposta ad accoglierlo. Nonostante l’età il ragazzo ha alle spalle un discreto curriculum di colpi, in particolare da quando si è specializzato nell’arraffare orologi ai turisti: la rapina di via Manzoni era la quinta, identica, messa a segno solo nell’ultimo mese. Il conto va ora aggiornato.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

14 ottobre 2022 (modifica il 14 ottobre 2022 | 14:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-14 13:10:00, Lunedì notte i carabinieri l’avevano bloccato in centro: aveva strappato il Rolex a un turista. Mandato in comunità a Genova, giovedì era di nuovo a Milano, dove ha strappato la collanina a una studentessa, Pierpaolo Lio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.