di Andrea Paoletti
La rarissima e costosissima hypercar da quasi 800 CV – una dei soli tre esemplari prodotti della versione HP Barchetta – è stata vittima di un incidente durante un raduno in Croazia e un video amatoriale ne mostra la dinamica
Quando capita un incidente a un’hypercar i social si scatenano, sia per l’elevato valore economico della vettura in questione, sia per una malcelata «Schadenfreude», ovvero il piacere che si trae dalla sfortuna altrui. I veri appassionati di auto, invece, rabbrividiscono all’idea dei danni provocati ad automobili esclusive, rare ed emozionanti come poche altre.
Sembra l’identikit di una Pagani Zonda ed effettivamente, quello successo durante l’evento Supercar Owners Circle sulle strade della Croazia, riguarda una delle splendide sportive prodotte dal geniale ingegnere argentino. Per di più non si tratta di una Zonda comune, aggettivo peraltro difficilmente associabile a questa vettura, ma di una dei soli tre esemplari prodotti della versione HP Barchetta, un gioiello il cui valore da nuova era stimato sui 15 milioni di euro. Se consideriamo il fatto che, in pratica, gli esemplari circolanti sono due, in quanto uno è di proprietà esclusiva di Horacio Pagani, è facile immaginare che il suo effettivo valore attuale sia ancora maggiore.
Brutte notizie quindi per il proprietario di quella che, a detta di molti, rappresenta l’espressione massima della Zonda, anche perché realizzata specificatamente in base ai desideri del fondatore e prima in assoluto ad uscire dalla divisione speciale «Uno di uno» della Pagani, che, per quanto sia difficile da immaginare per i comuni mortali, si occupa di realizzare esemplari unici con un livello di personalizzazione estremo.
Sulle dinamiche di questo incidente, che, a giudicare dalle foto (comparse sul profilo Instagram “Supercar fails”), sembra avere provocato danni ingenti, non ci sono notizie precise: sembrerebbe che la persona alla guida abbia pigiato l’acceleratore di quel poco in più per scatenare una piccola sbandata che ha fatto scartare la Zonda verso la carreggiata opposta. Sfortunatamente per lui, una Ford Fiesta stava sopraggiungendo, rendendo l’urto inevitabile, così come il successivo schianto contro il marciapiede, del quale nel video si sente il rumore, prima che i presenti si precipitino a vedere.
La velocità non sembrava nemmeno eccessiva e bisogna ammettere che ci sia stata una grossa componente di sfortuna dato che, probabilmente, se la strada fosse stata libera, il pilota sarebbe riuscito a controllare la sbandata e rientrare nella sua carreggiata. Il risultato di questa disattenzione è la carrozzeria dal lato guida graffiata, crepata e ammaccata, entrambi i parafanghi distrutti e, qui viene il peggio, la sospensione posteriore sinistra completamente divelta, con evidenti danni anche ad estrattore, griglia e gruppi ottici. Questo peraltro è ciò che si vede a occhio nudo, ma è facile che, una volta riportata nella sede di San Cesario sul Panaro per le riparazioni, emergeranno altri punti dove sarà necessario intervenire, inclusa la sostituzione delle parti realizzate con il costosissimo Carbo-Triax HP52, ovvero la lega speciale in carbotitanio della quale è costruita la scocca.
6 settembre 2022 (modifica il 7 settembre 2022 | 15:17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-07 13:18:00, La rarissima e costosissima hypercar da quasi 800 CV – una dei soli tre esemplari prodotti della versione HP Barchetta – è stata vittima di un incidente durante un raduno in Croazia e un video amatoriale ne mostra la dinamica, Andrea Paoletti